Decorazioni di Natale ecologiche: come addobbare l’albero con quello che avete in casa

di Redazione 2

Dopo aver scelto l’albero di Natale ecologico, è il momento di scegliere come addobbarlo. Dunque non possiamo esimerci dallo scegliere le decorazioni green. Non c’è nulla di più sostenibile per l’ambiente e per il vostro portafoglio del riciclare ciò che avete in casa, ma come fare? Lo vedremo dopo il salto.

Decorazioni per l’albero di Natale ecologiche ce ne sono tante. Potete provare ad esempio a creare delle ghirlande o delle stelle con l’origami. Basta scegliere la carta giusta e seguire le istruzioni. Un’alternativa altrettanto colorata può venire dalla frutta. Per un albero che non deve durare più di una o due settimane, potete provare ad attaccare della frutta di stagione, arrotolando il frutto con un filo e agganciandolo al ramo dell’albero, oppure provare direttamente con la buccia.

La buccia della frutta, oltre a durare per tutte le festività, può anche rendere colorato il vostro albero e farlo sembrare ancora più naturale. Potete provare con la buccia dell’arancia o della mela, o anche altri frutti se preferite, da agganciare con un filo o praticando un buco al suo interno in cui farci passare il gancio con cui si appende all’albero. E visto che stiamo parlando di frutti di stagione, anche le castagne crude possono dare un tocco in più.

Se avete un giardino invece potete raccogliere un po’ di rami secchi, intrecciarli e creare una corona, mentre al posto della ghirlanda si può utilizzare un po’ di stoffa di abiti vecchi come camicie logore o vecchie sciarpe, da riadattare tutto intorno all’albero. Ma se date un’occhiata in giro per casa sicuramente potete farvi ispirare. Potete trovare ad esempio vecchie campanelle come quelle dei giocattoli o delle bambole, carta da modellare per fare mille forme decorative, nastri e palline, mentre facendo una passeggiata in qualche bosco potreste imbattervi in delle pigne che fanno perfettamente al caso vostro. Oppure infine, se avete acquistato gli altri anni delle decorazioni, basta seguire uno dei principi fondamentali dell’ecologia, riusare le vecchie decorazioni e non acquistarne di nuove.

Photo Credits | Thinkstock

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.