Ecologia, cosa è l’Ecoottimismo?

di Redazione 1

ecoottimismo

Nell’ipotizzare scenari futuri di un mondo malato che cerca di rinascere a nuova vita, il designer e Green architetto David Bergman, ha coniato una nuova parola, Ecoottimismo. Si tratta di un mix di ecologia e ottimismo, ma con diverse sfaccettature. Non tutto può essere roseo ai nostri giorni, ma neppure tutto nero…insomma tra il dire e il fare c’è la possibilità di credere in un futuro più green e vivibile per noi e per le generazioni future.

Purtroppo per l’Italia, così come per gran parte dei Paesi industrializzati, occorre la crisi per pensare all’ambiente e ad investire nelle tecnologie verdi. Solo in questi ultimi tempi si sente parlare di rilancio della Green economy, di fondi da investire per le energie rinnovabili, solo ora diminuisce la produzione e aumenta il riciclo dei materiali come ad esempio il vetro. Solo in tempo di crisi i costi del carburante alle stelle, i cittadini italiani prendono più i mezzi pubblici e meno l’auto privata per andare a lavoro o per fare piccoli spostamenti in città, scoprono la possibilità di dividere i costi della benzina e dei caselli autostradali con il car-sharing e l’esistenza delle biciclette che non solo non inquinano, ma non hanno bisogno di carburante per muoversi!

Nonostante siano questi i presupposti che stanno rendendo più vivibili le nostre città e stanno facendo investire nelle tecnologie verdi, i risultati sono gli stessi: l’ambiente risente dei cambiamenti e tira un sospiro di sollievo! Ecco, il sospiro di sollievo nell’ipotizzare un futuro che vogliamo e nel cercare di pensare più alla natura, alle piccole cose, semplici e genuine, si trova l’embrione dell’Ecoottimismo. L’ecoottimismo è un pensare in molti, alla grande, per dare un futuro più vivibile alle generazioni che verranno. Chi è affetto da ecoottimismo cerca di esplorare i movimenti ambientalisti, le opportunità amiche dell’ambiente, è una persona consapevole del fatto che il benessere del singolo coincide con il benessere del Pianeta.

[Fonte: Treehugger]

[Photo Credit | Thinkstock]

Commenti (1)

  1. Thanks for your personal marvelous posting! I seriously enjoyed
    reading it, you’re a great author. I will be sure to bookmark your blog and
    may come back in the foreseeable future. I want
    to encourage you to continue your great job, have
    a nice evening!

    Feel free to surf to my web page ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.