Design Week 2013 a Milano, foto dei prodotti in legno dell’Alto Adige

di Redazione 1

La Design Week 2013 che si terrà a Milano dal 9 al 14 aprile ospiterà tantissimi prodotti in legno provenienti dall’Alto Adige, in cui l’eccellenza artistica e artigianale si unisce alla sostenibilità ambientale.

La Design Week 2013 si avvicina: dal 9 aprile al 14 aprile 2013 si terranno, in occasione della fiera, anche il Design Week Festival, giunto all’ottava edizione, e il nuovo contest per il Milano Design Award. In questa importantissima fiera faranno sfoggio di sé numerosi prodotti in legno dell’Alto Adige, regione ricchissima quanto a materia prima.

Gli oggetti di design in legno, qui rappresentati in una gallery di foto e immagini che ne esaltano la bellezza, saranno esposti in seno all’iniziativa  BLS, Business  Location Sudtirol “Habitat Alto Adige”. Si tratta di prodotti che ben si sposano con il sempre maggiore interesse per la bioarchitettura e il design sostenibile, con le nuove tecniche per il risparmio energetico e la bioclimatica.

Il territorio dell’Alto Adige presenta il 48% della superficie occupata da foreste e zone boscose e presenta 71 centrali di teleriscaldamento a biomassa alimentate con scarti di materiale ligneo che consentono, rispetto all’utilizzo del gasolio, un risparmio di ben 225 mila tonnellate di anidride carbonica.

Le foto e le immagini riportate in basso si riferiscono a opere di 9 grandi nomi del design contemporaneo e sostenibile, ovvero Jochen Haidacher, Lukas Mayr, Harry Thaler, Georg Mühlmann, Norbert Öttl & Caterina Praticò, Klaus Tavella & Thomas Oberegger, Josef Gatterer, Pietro Bortolotti & Robert Eisenstecken e David Duzzi. Il direttore di BLS, Ulrich Stofner ha dichiarato:

Attraverso questa vetrina vogliamo mostrare la creatività dell’Alto Adige, un territorio a forte vocazione green, con una straordinaria capacità di dialogo interculturale, fermento economico e capacità di competere a livello internazionale. E questa creatività è messa in scena a partire dalla materia prima per eccellenza, il legno, che diventa elemento di paragone, di design e parte di un importante sistema economico.

Commenti (1)

  1. settimana impegnativa alla Design Week… veramente molto da girare per tante cose interessanti. spero di riuscire a raccogliere materiale per buoni articoli.
    http://www.italyanstyle.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.