Dieci rimedi naturali contro le zanzare

di Redazione 3

Di rimedi naturali contro le zanzare ne abbiamo provati tanti quest’estate e anche negli anni scorsi, alcuni efficaci, altri un po’ meno. Siamo giunti alla conclusione che esistono delle valide alternative atossiche e non inquinanti per tenere lontane le sgradite ospiti ronzanti, malgrado i repellenti chimici siano più veloci nell’agire e sicuramente affidabili al 100% quando ci si vuole liberare una volta per tutte dei fastidiosi insetti e dormire sonni tranquilli. Oggi vi presentiamo la nostra top ten degli antizanzare testati più efficaci. Se avete altri metodi provati sulla vostra pelle e su quella dei vostri ospiti scriveteci pure, aggiungeremo una voce in più alla lotta impatto zero contro le zanzare.

  1. La prevenzione. E’ il miglior rimedio naturale per tutto e quindi anche per le zanzare. Non lasciare mai contenitori di acqua stagnante in giardino o sul terrazzo ed utilizzare delle zanzariere sono due tra le misure preventive più efficaci.
  2. La citronella: le classiche candele dal profumo gradevole, accese in giardino alla sera, sono sgradite alle zanzare, a quasi tutte le zanzare. Diciamo che è un metodo da usare insieme ad un altro e non a cui affidare completamente la propria pelle.
  3. L’olio di Neem: è un ottimo antizanzare anche per il cane. Puzza terribilmente a mio avviso ma è efficace, se lo diluite in una ciotola e lo mettete in giardino terrà lontane le zanzare. C’è chi se lo spalma addosso o addirittura crea dei beveroni per trasudare un odore sgradevole per le zanzare ma ci vuole fegato, credetemi, perché allontanerete tutti non solo le zanzare. Meglio in giardino nella ciotola dunque, a debita distanza dal nostro naso.
  4. L’olio essenziale di timo. Meglio però comprare composti e spray già pronti a base di questa sostanza perché provare a realizzarlo in casa non  è consigliabile, è maleodorante e fortemente irritante.
  5. I repellenti a base di eucalipto al limone. Non li abbiamo testati ma ci fidiamo dei numerosi studi che ne hanno convalidato l’efficacia. Pare che siano tra i rimedi naturali più potenti. Pensate che sono persino più efficaci di prodotti con una percentuale del 7% di DEET.
  6. Estratto di sedano. Uno studio thailandese condotto su 15 repellenti ha scoperto che, a differenza di altre sostanze, non irrita la pelle e non causa una sensazione di bruciore. E’ attivo contro una vasta gamma di specie di zanzare, i suoi effetti sono paragonabili a prodotti con una formula del 25% di DEET.
  7. Olio di chiodi di garofano. Non diluito è molto potente come antizanzare, peccato che non è affatto consigliabile usarlo concentrato direttamente sulla pelle.
  8. Aglio. Consumarlo allontanerebbe le zanzare.
  9. Vitamina B1, aiuta a tenere lontani gli insetti.
  10. Gli spray repellenti e le creme a base di olio essenziale di finocchio.

Commenti (3)

  1. wh0cd476232 [url=http://buyindocin.click/]buy indocin[/url] [url=http://cialis-price.cricket/]cialis[/url] [url=http://trazodonehcl.us/]trazodone[/url] [url=http://clonidine01mg.date/]buy clonidine[/url] [url=http://tenormin-online.cricket/]tenormin beta blocker[/url] [url=http://metformin-hydrochloride.us/]metformin hydrochloride[/url]

  2. wh0cd476232 [url=http://cialis20mg2017.com/]link[/url]

  3. Hello to every single one, it’s genuinely a good for me to visit
    this site, it consists of important Information.

    my webpage ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.