Difesa dell’ambiente: concorso per i giovani con premi in denaro

di Redazione 1

Per i giovani residenti in Germania, in Polonia ed in Emilia-Romagna, di età compresa tra i 12 ed i 23 anni, c’è la possibilità di poter partecipare, entro e non oltre il 15 aprile del 2011, al Premio della Gioventù 2011. I giovani partecipanti dovranno dare risposte sul modo con cui intendono difendere l’ambiente; a tal fine viene quindi chiesto di raccogliere delle idee, andarle a mettere in atto e realizzare dei progetti.

Attraverso il patrocinio del Land Hessen, della Regione Emilia-Romagna e della Regione Wielkopolska, i giovani partecipanti potranno ottenere premi in denaro per un ammontare complessivo pari a cinquemila euro; inoltre, per tre giorni, a Wiesbaden, i giovani vincitori saranno ospitati, ai fini della premiazione, per un periodo pari a tre giorni.

Come sopra accennato, i giovani partecipanti dovranno consegnare entro il 15 aprile del 2011 gli elaborati con idee che, nello specifico, devono prendere forma in base ai seguenti step: La nostra regione e la tutela dell’ambiente; Alimenti e protezione dell’ambiente; Protezione dell’ambiente dal punto di vista storico e artistico; Proposte per coinvolgere i territori circostanti; Suggerimenti riguardo all’Europa; Come impegnarsi? Come singoli o assieme ad amici, associazioni, vicini, familiari; Quale pensi sia il tuo ruolo? Quali comportamenti mettere in atto? E come modificarli e gestirli?

D’altronde, come mette in risalto proprio la Regione Emilia-Romagna con un comunicato, quello della tutela dell’ambiente è un tema che non solo coinvolge tutti noi, ma che influisce anche sulla qualità della nostra vita quotidiana. Il Premio della Gioventù 2011 mira così a coinvolgere i giovani per problemi che sono in parte globali, ed in parti assumono anche caratteristiche regionali ed a livello locale. Massima libertà viene offerta dal Premio per quel che riguarda la presentazione delle idee; i giovani, infatti, possono presentare elaborati grafici, lavori scritti, ma anche filmati e riprese video su Dvd e Cd, reportage fotografici e registrazioni audio.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.