Earth Day 2011: i temi di quest’anno

di Redazione Commenta

Un miliardo di azioni verdi. E’ questo ciò che gli organizzatori dell’Earth Day si attendono prima del giugno 2012, quando si terrà il vertice di Rio voluto dall’Onu. La manifestazione, giunta alla sua 41a edizione, quest’anno è dedicata alle foreste, simbolo dell’ambiente a cui l’Onu ha dedicato anche gli ultimi anni, nel tentativo di ridurre la loro distruzione e tutelarle per salvare la biodiversità.

Secondo i dati oggi disponibili saranno 114 i Paesi, in tutto il mondo, ad aderire alle iniziative dell’Earth Day, con una ventina di milioni circa di cittadini che si calcola parteciperanno ad una delle tante manifestazioni che si terranno. Ma ciò che più conta, e che compone la gran parte dei numeri, non è né il concerto di stasera a Roma, né le altre grandi manifestazioni. Ciò che conta sono i piccoli gesti quotidiani che ognuno di noi compie, e che, messi tutti insieme, possono apportare un grande contributo alla Terra.

Ciò che l’edizione 2011 dell’Earth Day vuole sottolineare è che anche un semplice gesto come chiudere il rubinetto mentre ci si lava i denti o andare al lavoro una volta a settimana (anche se sarebbe meglio tutti i giorni) in bicicletta o con i mezzi pubblici, può fare una gran differenza. I consigli che il sito italiano dell’Earth Day rilascia sono quelli già elencati su queste pagine più volte come condividere l’auto piuttosto che far viaggiare ogni auto con una sola persona dentro, utilizzare i mezzi pubblici, effettuare il riciclo, utilizzare le batterie ricaricabili, scegliere prodotti biologici, di stagione e a chilometri zero, preferire i fazzoletti di stoffa piuttosto che i tovaglioli di carta usa e getta, ed utilizzare, ogniqualvolta sia possibile, il mezzo elettronico al posto di quello cartaceo.

Infine l’Onu, in occasione dell’Earth Day 2011, ha intenzione di lanciare il Canopy Project, un progetto che punta a “ricostruire” i polmoni verdi nelle quattro macro-aree del mondo, a cui tutti possiamo partecipare anche piantando un solo albero.

Earth Day: i concerti e gli altri eventi per il Giorno della Terra
Earth Day: come il mondo festeggia la giornata della Terra
Concerto gratuito a Roma per l’Earth Day 2011

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.