Earth Day 2012: consigli pratici per la Giornata della Terra

di Redazione 2

earth day 2012 consigli pratici giornata della terraTra meno di 24 ore sarà il giorno dedicato alla Terra. Come ogni anno da oltre 40 anni la popolazione di tutto il mondo si “ricorderà” di dedicare almeno un giorno su 365 all’ambiente. Come abbiamo visto nei post scorsi, di iniziative ce ne saranno tante, sia a Roma come simbolo per l’Italia che in altre città anche del resto del mondo. Ma ognuno di noi, nel suo piccolo, può fare qualcosa. Vediamo insieme cosa.

Il motto di quest’anno sarà “Mobilitare la Terra”, con l’intento di diffondere la cultura ecologista sempre di più in modo da raggiungere anche quelle persone che non sono attente a questi aspetti e non vogliono saperne di vivere in modo più green. O magari informare anche persone che non ne sanno nulla come quelle più anziane. Per questo il primo obiettivo dell’edizione di quest’anno sarà informare. Noi nel nostro piccolo possiamo parlarne in casa con i nostri parenti o con gli amici, perché lo spirito di quest’anno è rendere partecipi sempre più persone.

Ma cosa dovranno fare tutti quelli che vorranno parteciparvi? Oltre alla partecipazione volontaria alle iniziative della propria città, consultabili spesso sul sito internet del proprio Comune, si possono intraprendere alcuni dei comportamenti ecologici come ad esempio abbattere le proprie emissioni evitando di prendere l’auto per spostarsi, e magari per un giorno scegliere di andare in giro a piedi, in bicicletta o, se non è possibile, con i mezzi pubblici. Ma anche far proprie altre abitudini sane come ridurre gli sprechi (utilizzare meno l’acqua, magari chiudendo il rubinetto quando non la si usa, o spegnendo la luce quando si lascia una stanza), acquistare prodotti biologici che non utilizzano concimi chimici o antiparassitari, scegliere di mangiare cibi a basso impatto come frutta e verdura locali al posto della carne, oppure, se ancora non l’avete fatto, iniziare a prendere l’abitudine di effettuare la raccolta differenziata che ha un effetto straordinario e immediato sulle vite di tutti noi. Se vi serve altra ispirazione, basta sfogliare le pagine di Ecologiae e di certo non mancheranno le idee per un comportamento sostenibile da osservare non soltanto nella Giornata della Terra.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.