Earth Hour 2012, luci spente per l’ora della Terra

di Redazione Commenta

Questa sera, tra le 20:30 e le 21:30, spegnete tutte le luci e gli altri apparecchi elettronici se amate la vostra Terra. Torna l’Earth Hour, l’iniziativa del WWF che serve per rammentare il rischio che stiamo correndo a causa dei nostri sprechi e sensibilizzare la popolazione mondiale sul problema del consumo di energia. Lo scorso anno hanno partecipato all’Ora della Terra ben 135 nazioni, con le manifestazioni più disparate. E quest’anno non sarà da meno.

In Italia, ma anche nelle altre grandi città mondiali, le iniziative hanno riguardato lo spegnere l’illuminazione dei grandi monumenti come il Colosseo, ma anche piccole iniziative di piccoli Comuni in cui è bastato ad esempio spegnere le luci nella piazza principale per sentirsi parte attiva dell’iniziativa.

Quest’anno la manifestazione italiana principale si svolgerà nuovamente a Roma, e l’ospite di Fulco Pratesi, presidente del WWF Italia, e di Jim Leape, direttore generale del Wwf International, sarà il famoso ballerino Roberto Bolle il quale toglierà la luce a Castel Sant’Angelo. La scelta quest’anno è ricaduta su Bolle non a caso. Lui è il primo ballerino della Scala di Milano, ed anche il teatro più famoso d’Italia parteciperà per la prima volta all’Earth Hour.

Per potersi sentire parte integrante di questo movimento però non si dovrà solo spegnere la luce. Se l’illuminazione è alimentata da fonti rinnovabili, vuol dire che è positiva per l’ambiente, e per questo in un’altra manifestazione romana 128 bikers pedaleranno su delle cyclette per dare energia al palco che ospiterà diversi cantanti, tra cui Elisa e Niccolò Fabi.

Persino la presidenza della Repubblica parteciperà spegnendo le luci del Palazzo del Quirinale, ma altri monumenti italiani non saranno da meno, dalla Torre di Pisa a Piazza San Marco a Venezia, e persino diversi negozi e catene spegneranno per un’ora le proprie vetrine. Persino dalla stazione aerospaziale gli astronauti parteciperanno, fotografando dall’alto le città che spengono le luci e poi ritwittando le immagini in rete. Per i normali cittadini partecipare sarà molto semplice, basterà spegnere luci, tv e tutto ciò che consuma elettricità per una sola ora. Dopo tutti questi impegni, non sembra un grande sforzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.