Eco-carovana sulle Alpi, viaggiare senza auto si può

di Redazione Commenta

Lasciare a casa l’auto e viaggiare utilizzando i mezzi pubblici per spostarsi, di tappa in tappa: dalla bicicletta all’autobus, dal treno ai… piedi! Dalle Alpi alle… Alpi: è SuperAlp4, l’eco-carovana organizzata dal Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi, in collaborazione con Slow Food, che sta attraversando l’arco alpino in questi giorni, da Ovest ad Est. La radio ufficiale della manifestazione è Radio Monte Carlo.
Loro sono tredici giornalisti provenienti da varie testate internazionali di Austria, Francia, Germania, Spagna, Inghilterra, Italia, India, Russia e Slovenia, tutti ovviamente esperti di montagna e nel loro percorso che tocca quattro Paesi, della durata di nove giorni (4-12 settembre 2010), testeranno la salute dei trasporti della catena montuosa.

Tra i membri dell’impresa figura anche un italiano, Maurizio Guagnetti, che potete seguire sul suo blog all’indirizzo http://blog.radiomontecarlo.net/superalp/. Ed è tutta italiana anche la tappa di oggi: dopo il primo round dal Principato di Monaco fino a Peillon, i tredici sono arrivati a Pontechianale utilizzando il treno, attraverso il Col di Tenda e da Pontechianale al Refuge du Viso.

Un percorso lungo oltre 1.600 km per ammirare le bellezze del paesaggio alpino e testare la situazione in cui versa la mobilità sostenibile nei diversi Paesi toccati: Principato di Monaco, Francia, Italia, Germania, Austria e, tappa finale, la città di Maribor in Slovenia.
Ed oggi, sette settembre, fa sapere lo stesso Guagnetti, la carovana di giornalisti scenderà a Torino per incontrare le istituzioni locali e le associazioni legate alla montagna.

Giunta alla sua quarta edizione, l’eco-carovana quest’anno ha come filo conduttore la scoperta della gastronomia delle Alpi nei diversi territori toccati, nonché l’importante compito di diffondere la Convenzione delle Alpi ed i suoi protocolli come strumenti per lo sviluppo sostenibile del territorio alpino, facilmente applicabile anche ad altre regioni di montagna del mondo. Per capire meglio di che si tratta, pubblichiamo il video-contributo di Marco Onida, segretario della convenzione internazionale delle Alpi, che spiega cos’è il protocollo dei trasporti che gli stati dell’arco alpino hanno sottoscritto ma mai applicato.

[Fonti: Ansa Ambiente&Energia; blog.radiomontecarlo.net]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.