Bioedilizia e design a EcoCasa&impresa. Reggio Emilia (16-19 febbraio 2012)

di Redazione 2

Con la crisi in atto e la necessità di rilanciare l’economia del nostro Paese EcoCasa&impresa Expo, la fiera delle nuove ed innovative tecniche di costruzione ecosostenibili e a risparmio energetico, assume un ruolo ancora più importante. I principali operatori del settore edile danno appuntamento a tutti a Reggio Emilia, dal 16 al 19 febbraio 2012 per il VI appuntamento di EcoCasa&impresa Expò 2012.

Materiali e prodotti bio-ecocompatibili che riducano i consumi energetici di un edificio, ideato e realizzato con elementi naturali, e in grado di funzionare con le fonti rinnovabili: energia solare, riciclo dell’acqua, vegetazione esterna per garantire una massima coibentazione, ma EcoCasa&impresa è molto altro. Architetti, Ingegneri, Geometri, Periti ed esperti del settore mostreranno le innovazioni e le novità nel campo della Bioarchitettura e del design con convegni, seminari, consigli per il vivere quotidiano, ma anche visite guidate a edifici presi a modello per l’efficienza energetica. Nello specifico, verranno trattati tre argomenti diversi, ognuno approfondito con esperti del settore, mostra di materiali, installazioni:

  • Architettura sostenibile: il modello Mediterraneo;
  • Riqualificazione del patrimonio edilizio esistente e l’efficienza energetica degli edifici;
  • Sviluppo delle energie rinnovabili.

La Fiera di Reggio Emilia, come spiega il direttore Dario Deveronico, fa parte di un programma più ampio di investimenti e riqualificazione del quartiere che coinvolge Pubblica amministrazione, imprese, associazioni di categoria, ordini professionali, enti di ricerca e Università; tutti con la convinzione che il futuro dell’economia sono le energie rinnovabili e l’efficienza energetica deli edifici. La manifestazione che si preannuncia di “altissimo livello” vuole promuovere innanzitutto il concetto di Abitare Mediterraneo. Leggiamo di cosa si tratta

Abbiamo voluto caratterizzare geograficamente Ecocasa e approfondire le tematiche legate all’energia sostenibile in una zona come la nostra, che ha esigenze, abtudini e condizioni molto diverse, ad esempio dal Nord Europa che viene giustamente preso come esempio per quanto riguarda la consapevolezza del tema e le soluzioni tecnologiche adottate.

[Fonte e foto: EcoCasa]

Commenti (2)

  1. Adoro questa fiera, ci saro’ sicuramente, anche se ho già iniziato a costruire la mia casa in bioedilizia. Cio’ non ha fatto che rafforzare le mie idee che sarebbe un mondo del tutto migliore se tutti costruissimo le nostre case con queste tecnologie abitative. io mi sono rivolta ad Urban Green, che ha gestito perfettamente il progetto e l’edificazione della mia nuova casa ecologica ed ecosostenibile! Ve li consiglio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.