Ecomagination challenge, i progetti italiani del concorso green targato General Electric

di Redazione Commenta

La competizione internazionale lanciata lo scorso luglio dalla General Electric è giunta alla conclusione della sua prima fase. Sono oltre 3700 le idee green e i progetti d’impresa in chiave ecosostenibile pervenuti da tutto il mondo. In competizione ricercatori, imprenditori e start up che si sfidano a suon di energia pulita in tre diverse categorie: rinnovabili, smart grid ed edifici ecologici.

Già a novembre conosceremo il nome dei vincitori, selezionati da una giuria specializzata, che si aggiudicheranno i 160 milioni di euro complessivi messi in palio dalla GE e da alcune società di Venture Capital attive nel settore delle energie rinnovabili,
I più green sono gli Stati Uniti che hanno fatto pervenire ben 1600 progetti. Bene anche i Paesi Europei con centinaia di progetti, 90 solo dal Regno Unito, l’India e a sorpresa il Kenya con ben 52 proposte. L’Italia ha aderito al concorso con 30 progetti, a pari merito con la Francia.

E la rete si sta già esprimendo: l’idea più votata dagli utenti è la Solar Roadways, una strada interamente ricoperta di pannelli solari sulla quale far circolare le macchine elettriche senza doversi fermare per la ricarica. A progettarla l’ingegnere elettrico statunitense Scott Brusaw. E le idee green italiane?
Abbiamo un misuratore di consumi energetici domestici, la Low2No Home Assistant, progettato da Jan-Christoph Zoels, direttore creativo di Experientia, una società di design di Torino.
E’ di Mario Milanese, professore al Politecnico di Torino Energia dagli aquiloni, che prevede la trasformazione dell’energia del vento in elettricità sfruttando aquiloni elevati a 500-1000 metri di altitudine.

E ancora Energia rinnovabile dal mare di Giulio Teodoro Maellaro, ingegnere e professore all’Istituto tecnico nautico di Brindisi, che si propone di ricavare energia dalle onde marine in modo sicuro e zero emission.
Infine, tra gli altri, spicca Acqua potabile da impianti solari di Eileen Tortora, che mira a risolvere i problemi di scarsità idrica sfruttando l’energia solare per pulire l’acqua di mare e produrre al contempo energia elettrica e termica. Per conoscerli tutti, visitate il sito dedicato della competizione.

[Fonte: Adnkronos]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.