Ecomondo 2012, gli appuntamenti Conai alla fiera di Rimini

di Redazione 1

La grande fiera Ecomondo 2012 inizia questa mattina a Rimini e terminerà il 10 novembre 2012. Vediamo tutti gli interessanti appuntamenti Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) alla grande Fiera Internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile.

Il primo appuntamento con il consorzio Conai durante Ecomondo 2012 sarà proprio il convegno d’apertura sugli Stati generali della Green Economy, che si terrà oggi dalle ore 11.30 fino alle ore 19 (pausa dalle 13.30 alle 15) in Sala Neri 1, Hall Sud. In particolare il Conai sarà protagonista della riunione a partire dalle ore 15.00, con il Direttore Generale Walter Facciotto, portavoce di 4 degli 8 gruppi di lavoro coinvolti negli Stati generali della green economy.

Il secondo appuntamento con Conai si terrà giovedì 8 novembre dalle ore 14 alle ore 15.30 in Sala Lato, padiglione D1. Si tratta del convegno “Da Acerra a Roccella: aumentano le buone pratiche anche nelle regioni del Sud” volto ad analizzare le best practice messe in atto nei comuni citati, entro il più generale sul netto miglioramento delle regioni del Sud nei confronti di pratiche ecosostenibili volte al recupero dei materiali.

Infine, venerdì 9 novembre si terrà il convegno “Il monitoraggio dell’avvio a riciclo dei rifiuti di imballaggio. Un percorso comune tra più regioni” dalle ore 14 alle ore 17 in Sala Abete, Hall Ovest (lato padiglione A7).  Interverrano vari responsabili del Conai, dal direttore Facciotto a Pierluigi Gorani, con la coordinazione della tavola rotonda con le regioni a cura di Luca Piatto. Come si legge nel comunicato stampa ufficiale

Le Regioni Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Veneto e Marche, accompagnate da CONAI, i Consorzi di filiera e Anci, presenteranno le metodologie applicate per il calcolo dell’effettivo avvio a recupero dei rifiuti da imballaggio raccolti in maniera differenziata, e gli interventi di comunicazione […] per informare i cittadini e rafforzare il senso di responsabilità individuale e collettivo.

L’attivissimo e sempre propositivo consorzio Conai non poteva mancare a Ecomondo 2012: tre appuntamenti di rilievo per analizzare le situazioni passate, la situazione corrente e i possibili scenari futuri per ciò che concerne il mondo del recupero degli imballaggi e dei materiali riciclabili in Italia. Tutti i visitatori sono invitati a prendere parte agli eventi!

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.