Elezioni USA, Obama apre un sito per gli ambientalisti

di Redazione 2

elezioni usa obama sito ambientalistiLe elezioni americane sono ormai alle porte, mancano solo pochi mesi, e per lo sprint finale Barack Obama punta ancora una volta sull’anima green del suo popolo. Sa bene di essere in vantaggio da questo punto di vista dato che i Repubblicani odiano letteralmente ciò che è eco e fanno dichiaratamente di tutto per ostacolare le battaglie dell’ambientalismo, ma ora il Presidente uscente ha deciso di fare un ulteriore passo in avanti, ed ha aperto un sito per entrare in contatto con gli ambientalisti.

L’intento è ovvio: raccogliere fondi. In Usa infatti non esiste il finanziamento ai partiti, o il nostro rimborso elettorale, ma la politica si fa attraverso donazioni. Ora Obama ha realizzato questo sito nel tentativo di “fare la pace” con gli elettori ecologisti dopo che alcune delle sue promesse sono state disattese durante il suo primo mandato, per poi chiedere ancora fondi per la propria campagna elettorale.

Il Presidente degli Stati Uniti ha da farsi perdonare il mancato tetto alle emissioni dei gas serra, le autorizzazioni alle trivellazioni petrolifere, l’incoraggiamento del fracking per il gas naturale e la controversa questione del gasdotto Keystone XL per le sabbie bituminose. Ad ogni modo anche qualcosa di buono Obama l’ha fatto, come il finanziamento alle rinnovabili ed incentivi vari per auto elettriche o riqualificazione energetica, tanto da guadagnarsi l’appellativo di “Presidente delle alghe” da parte dello sfidante Newt Gingrich.

Ad ogni modo ora Obama sta tentando di riguadagnare la fiducia dell’elettorato ambientalista promettendo tetti alle emissioni delle centrali a carbone e innalzando gli standard dei consumi delle automobili. Per raccogliere fondi sul sito sarà possibile acquistare degli adesivi con il messaggio elettorale green di Obama al costo di 10 dollari ed altri stratagemmi, ma ciò che maggiormente potrebbe giovargli è una proposta forte e decisa al prossimo congresso di Rio +20, banco di prova decisivo sugli impegni ambientali del candidato dei Democratici.

[Fonte: The Guardian]

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.