Pronto per il collaudo il primo elicottero alimentato da biocombustibile

di Redazione Commenta

elicottero biocombustibile

All’inizio di quest’anno è arrivata la notizia, direttamente dall’Australia, di un progetto che intendeva impiegare il concetto di elicotteri diesel con i combustibili puliti. Ebbene, a pochi mesi di distanza dalla presentazione del progetto siamo più vicini alla sua realizzazione di quanto pensasse. La Delta Elicotteri del Queensland, in Australia, ha quasi ultimato la preparazione del suo prototipo D2, il primo biodiesel al mondo.

Si prevede che il D2 Delta sarà messo a disposizione degli agricoltori nelle cascine isolate dell’Australia, dove l’utilizzo del diesel per i loro autocarri, trattori e macchine agricole è cosa nota. Il motore è stato assemblato dalla società statunitense DeltaHawk. I progettisti sostengono che esso brucia il 40% in meno di carburante standard dei motori dell’aviazione a benzina ed il 75% in meno rispetto ai motori a turbina aeronautica.

Inoltre l’efficienza è del 30-40% in più per gallone. L’elicottero sarà venduto in un kit di autoassemblaggio. Ma c’è di più. I produttori di DeltaHawk hanno affermato di sperare che

le vendite del kit aiuteranno il finanziamento di un milione e mezzo di dollari necessario per soddisfare i requisiti necessari per ottenere la certificazione normale di categoria.

L’elicottero a due posti è stato progettato dall’ingegnere aeronautico Bill Whitney, che ha grandi speranze per l’aeromobile:

Il Delta può generare più rotazioni, che è ciò di cui gli elicotteri necessitano per mantenersi in alto. Sono meno volatili ed il combustibile è più verde rispetto alla benzina, così con la stessa quantità si può viaggiare di più.

Il motore ha quattro cilindri, due tempi, è raffreddato ad acqua, turbo diesel, non avrà candele, magneti, non conduce ad alta tensione, non ha valvole e guarnizioni. Avrà anche rotori in fibra di carbonio personalizzati, serbatoi semi-trasparenti, un cargo box sotto massicce botole di ispezione del rotore trasparenti. Si prevede che un kit avrà un valore di circa 180-200.000 dollari australiani (126-140 mila euro) quando completamente montato.

Fonte: [Treehugger]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.