Emissioni auto, anche l’America decide i suoi limiti

di Redazione 2

emissioni auto america limitiL’Unione Europea è stata molto criticata quando ha inserito i limiti alle emissioni delle auto molto stringenti e soprattutto immediati. Ora l’esempio è stato seguito anche da Barack Obama che tra gli ultimi provvedimenti del suo primo mandato ha deciso di dare una sterzata green ed ha deciso che anche in America le auto devono diventare più ecologiche. Per farlo ha approvato una legge che pone le basi per realizzare automobili più pulite.

Tanto per cominciare si punta sull’efficienza. Le norme, che entreranno in vigore nel 2025, prevederanno che tutte le auto che entreranno nel mercato americano dovranno poter percorrere almeno 54,5 miglia con un gallone di benzina. Secondo le unità di misura europee dovrebbe essere circa 23 km con un litro, standard elevati anche per i nostri parametri. Ma non finisce qui.

Anche se questo limite sembra lontano dal venire, tutti i modelli entro il 2016 dovranno rispettare la norma dei 35,5 miglia per gallone o 15 km/l. Il motivo principale che ha spinto l’amministrazione Obama a questa politica così restrittiva è prettamente economica visto che, secondo i calcoli della Casa Bianca, quando questa nuova legge entrerà in vigore farà risparmiare agli americani 1,7 miliardi di dollari all’anno, circa 1,3 miliardi di euro, quanto circa 12 miliardi di barili di petrolio.

Il che ha conseguenze su un po’ tutto. Oltre che sul portafoglio infatti le ha sull’ambiente perché ci saranno meno emissioni, ma anche sull’indipendenza energetica visto che l’America si troverà costretta ad importare meno oro nero e potrà così lasciare maggior spazio alle fonti interne e alle rinnovabili. Queste norme inoltre comporteranno un costo iniziale di circa 1.800 dollari in più per comprare l’auto, ma un risparmio sul carburante di circa 8.000 dollari per l’intera durata della vita del mezzo per ogni automobilista.

Ovviamente queste norme non sono al sicuro, almeno fino alle prossime elezioni. Il candidato Repubblicato Mitt Romney, paladino degli interessi dei petrolieri ed in parte anche di alcuni marchi di automobili tra i più inquinanti, ha già annunciato che la abolirà se diventerà presidente in quanto gli americani devono avere la libertà di scegliere quale auto comprare, e se ne vogliono comprare una che inquina tantissimo sono liberi di farlo. Questione di scelte.

[Fonte: The Guardian]

Photo Credits | Getty Images

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.