Eolico: Enel Green Power cresce in Spagna e Portogallo

di Redazione 3

Continua la crescita sui mercati esteri di Enel Green Power, la controllata verde di Enel S.p.A.. In data odierna, mercoledì 15 giugno 2011, infatti, la società quotata in Borsa a Piazza Affari ha alzato il velo sull’avvio di nuovi parchi eolici, nei Paesi di Spagna e Portogallo, per una potenza complessiva cumulata pari a 54 MW.

Nel dettaglio, trattasi di 4 MW relativi alla seconda fase del parco eolico di Alvaiareze, in Portogallo, e, in Spagna, al parco eolico di Aguilón, che si trova nella Provincia di Saragozza, e che ha una potenza pari a ben 50 MW. Complessivamente i due impianti a regime saranno in grado di produrre energia elettrica tanta quanta ne serve per andare a soddisfare il fabbisogno energetico annuo di quasi 56 mila famiglie.

Il tutto a fronte di un risparmio ambientale annuo pari alla bellezza di 103 mila tonnellate di anidride carbonica (CO2) che, grazie alla produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile, non saranno immesse in atmosfera. Secondo quanto dichiarato da Francesco Starace, Amministratore delegato di Enel Green Power, l’avvio di questi altri 54 MW confermano l’impegno della società di conseguire gli obiettivi prefissati in Spagna e Portogallo a fronte dello sviluppo più rapido di quei progetti che, iscritti nel Preregistro, risultano essere più redditizi.

L’impianto eolico di Aguilón è composto da complessive 25 turbine, ed aggiunge altri 50 MW ai 225 MW già in esercizio in Spagna, ed in particolare nella Comunità Autonoma di Aragona a fronte di oltre 1.500 MW di potenza di impianti da fonti rinnovabili realizzati da Enel Green Power in tutta la penisola iberica. Con i 4 MW di Alvaiareze EGP sale complessivamente nel Portogallo a 144 MW di potenza da impianti eolici ed a cogenerazione.

Enel Green Power perfeziona acquisto 15% Terrae

Enel Green Power sigla accordo spartizione EUFER

Fotovoltaico: Enel Green Power, impianto Strambino in esercizio

Impianti eolici offshore: Italia, approvazione con doppio binario

Enel Green Power: 6,4 miliardi di investimenti fino al 2015

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.