Enel Green Power: Spagna, nuovo impianto eolico

di Redazione 1

 

In Spagna è entrato in funzione “Valdihuelo”, un nuovo impianto eolico di Enel Green Power. A darne notizia è stata proprio la società quotata in Borsa a Piazza Affari nel precisare come l’impianto si trovi nella provincia di Ávila, e come vada ad aggiungere altri 16 MW di potenza da eolico su un totale di 1.690 MW operativi e già presenti in tutta la Penisola Iberica. L’impianto produrrà energia elettrica per ben 42,7 milioni di kWh annui, corrispondenti al fabbisogno energetico di quasi 16 mila famiglie, ed a fronte di un risparmio annuo di anidride carbonica (CO2) pari ad oltre 31 mila tonnellate.

Per quel che riguarda l’attività di Enel Green Power nel Paese iberico, la società quotata in Borsa opera attraverso “EGPE”, Enel Green Power España, che risulta essere controllata al 40% da Endesa, ed al 60% proprio da EGP. Secondo quanto dichiarato dall’Amministratore delegato di Enel Green Power, Francesco Starace, la messa in esercizio del nuovo impianto eolico nella provincia di Ávila conferma l’impegno della società nello sviluppo delle rinnovabili in Spagna. Al riguardo l’Ad della società ha inoltre sottolineato come l’impegno di Enel Green Power in Spagna sia quello di andare a portare in esercizio tutti quegli impianti eolici che risultano essere inseriti pre-registro; ed il tutto a fronte della capacità installata fissata, e dei tempi di realizzazione previsti.

Con quasi 6.200 MW di potenza complessiva installata, cumulata ed operativa, Enel Green Power ha attualmente in funzione in tutto il mondo oltre 620 impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, dall’acqua al sole e passando per il vento, l’eolico appunto, ed il calore della terra, ovverosia il geotermico. Il tutto garantisce annualmente oltre 16 milioni di tonnellate di anidride carbonica (CO2) non immesse in atmosfera, e 22 miliardi di kilowattora annui di energia elettrica prodotti che sono in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di oltre 8 milioni di famiglie.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.