Energethica, il circuito dell’energia sostenibile. Firenze, 22-24 settembre 2011

di Redazione Commenta

Energethica Firenze è una delle fiere più attese dell’autunno per la ricchezza delle tematiche prese in esame e per le molte opportunità offerte nel mondo della Green economy. La fiera prende le mosse da importanti organi di ricerca, quali il CNR di Firenze, esperto nella produzione e stoccaggio dell’idrogeno; e da garanti di prestigio, come Confindustria Firenze, che garantiscono il giusto rapporto tra realtà produttive del territorio e istituzioni pubbliche attive nel settore energetico e della bioedilizia. I focus di Energethica Firenze sono tre in questa edizione:  Geotermia, Costruzione ecosostenibile e Solare termodinamico e a concentrazione.

Nella sezione dedicata alla Geotermia si discute delle potenzialità che offre la geotermia per il riscaldamento degli edifici e per la produzione di energia per l’agricoltura. Il partner tecnico del settore è il Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche (CoSviG) che offre consulenza progettuale e, assieme a Slow Food e Fond, promuove la Comunità Mondiale del Cibo ad energia rinnovabile, la prima al mondo in cui le imprese utilizzano solo energia pulita. Costruzione ecosostenibile è il settore in cui si concentrano le domande e le offerte per i cittadini e per le imprese che lavorano nel settore della bioedilizia e nella posa di materiali tradizionali, come legno e cotto. Tra i partners tecnici vi sono il CNR di Firenze che si presenta nell’area della bioedilizia e dell’efficienza energetica in architettura mediante l’IVALSA (Istituto per la Valorizzazione del Legno e delle Specie Arboree); l’ACE (Associazione Certficatori Energetici) e tra gli espositori Wall up ®. Solare termodinamico e a concentrazione, è infine il settore dedicato ai nuovi impianti di produzione di energia pulita da fonti rinnovabili, per alcuni ritenuti il futuro dell’energia solare, fotovoltaica e termica. Tra i partners vi sono CNR Firenze, e INOA (Istituto Nazionale di Ottica Applicata).

La fiera del capoluogo toscano prevede inoltre una sezione dedicata alla promozione di nuove idee per l’energia sostenibile. Il progetto migliore , valutato dal comitato tecnico di Energethica, verrà premiati con un assegno in denaro, con un oggetto simbolico e con la garanzia di massima visibilità nel settore energetico. Il tema del concorso è la “Mobilità eco-sostenibile individuale e pubblica con particolare riferimento ai veicoli elettrici e al loro rapporto con l’ambiente esistente noncheé alle infrastrutture necessarie“.

[Fonte: Energethica]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.