Energia e ambiente: Piemonte, tavolo per il nuovo Piano regionale

di Redazione 1

E’ partito oggi, mercoledì 23 febbraio 2011, nella Regione Piemonte, il tavolo di lavoro che dovrà occuparsi di predisporre il nuovo Piano Regionale Energetico Ambientale. A darne notizia è stata l’Amministrazione regionale nel sottolineare come per il Piemonte trattasi della prima tappa verso il futuro energetico.

Il nuovo Piano Regionale Energetico Ambientale, infatti, è uno strumento di programmazione che, rispettando sia le norme vigenti, sia le linee di indirizzo, fisserà sia gli obiettivi, sia gli indicatori ed i parametri di qualità per quel che riguarda la produzione, il trasporto, la distribuzione ed il consumo dell’energia nel rispetto di tutti gli altri obiettivi a livello di tutela ambientale. L’iter prevede che, con validità pari a tre anni, il piano regionale energetico/ambientale venga prima predisposto dalla Giunta, e poi approvato dal Consiglio regionale del Piemonte.

Il tavolo di lavoro che si occupa di predisporre il nuovo Piano Regionale Energetico Ambientale è composto dai rappresentanti della Direzione Innovazione, Ricerca ed Università della Regione Piemonte, che ha la competenza in materia di politiche energetiche, unitamente a Massimo Giordano, Assessore all’Energia della Regione Piemonte, l’Assessore regionale all’Ambiente, Vincenzo Corrado, Mauro Piazzi dell’Ipla, Giovanni Lai dell’Enea, il Rettore del Politecnico Francesco Profumo, e Fabrizio Longa del Polo Rinnovabili Tortona. Ma ci sono anche nel tavolo di lavoro il Vice Rettore dell’Università di Torino, Salvatore Coluccia, Davide Damosso e Alessandro Battaglino del Polo EnviPark.

Secondo quanto dichiarato dall’Assessore Giordano, è stato avviato un percorso importante con il tavolo di lavoro che dovrà occuparsi di predisporre il nuovo Piano Regionale Energetico Ambientale, in quanto si metterà tra l’altro ordine in quegli ambiti che ancora risultano essere poco chiari. In particolare, tenendo conto dello sviluppo del territorio e delle esigenze di natura occupazionale e produttive della Regione Piemonte, si punterà tra l’altro sulle energie rinnovabili a livello di filiera in maniera alquanto pragmatica.

Commenti (1)

  1. ………….Il Presidente Marrazzo intervenendo ieri alliniziativa che nella sede della Giunta regionale ha presentato la bozza di piano regionale energetico redatta dallEnea ha voluto stabilire un punto di arrivo della fase di confronto che si appena aperta con le parti sociali gli esperti i movimenti ambientalisti e i cittadini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.