Energia elettrica e fotovoltaico: forte crescita della produzione nazionale

di Redazione 1

Nel 2010 la produzione nazionale netta di energia elettrica da fotovoltaico è cresciuta del 136,3%. A rilevarlo è stata la società Terna, quotata in Borsa a Piazza Affari ed attiva nel dispacciamento dell’energia elettrica sul territorio nazionale. Complessivamente, rispetto al 2009, a conferma dei segnali di ripresa del ciclo economico, in Italia l’anno scorso la domanda di elettricità è cresciuta dell’1,8%.

Oltre al +136,3% della produzione nazionale netta di energia elettrica con il fotovoltaico, sono cresciuti anche l’eolico con un robusto +29,1%, mentre decisamente più contenuti, con rispettivamente un +0,3% ed un +2,8%, sono stati gli incrementi della produzione nazionale netta di energia elettrica con il geotermoelettrico ed il termoelettrico.

Rispetto agli ultimi quattro anni, in accordo con il Rapporto di Terna, il 2010 è stato l’anno migliore in termini di consumi di energia elettrica; a fare da traino al Nord sono state la Regione Lombardia, e l’area del Nord Ovest ma anche il Sud; e solo nello scorso mese di dicembre i consumi sono balzati del 3,8% andando a segnare la seconda migliore espansione dell’anno. Analizzando la domanda, l’86,5% di consumi 2010 di energia elettrica sono stati coperti con la produzione nazionale, mentre la quota restante, pari al 13,5%, è stata coperta attraverso lo scambio energetico con i Paesi esteri.

Si conferma quindi la tendenza crescente dei consumi di energia elettrica nell’ultima parte del 2010; nelle scorse settimane, infatti, proprio Terna aveva reso noto, per il mese di novembre 2010, un incremento dell’1,9% che aveva portato a +1,7% la crescita della domanda di elettricità nei primi undici mesi dell’anno; ad ottobre 2010 la crescita era stata invece dell’1,1%. A dicembre 2010 i 28,1 miliardi di kWh di energia elettrica richiesti nel mese, con una quota del 45,9%, sono stati distribuiti al Nord; il 28,6% nelle Regioni del Centro Italia, ed il 25,5% al Sud. Con la graduale ripresa dell’economia è lecito attendersi un ulteriore incremento dei consumi di energia elettrica nel corso dei prossimi mesi.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.