Energie rinnovabili: l’Italia invia Piano d’Azione Nazionale a Bruxelles

di Redazione 1

Entro l’anno 2020 l’Italia dovrà raggiungere l’obiettivo di andare a coprire il 17% dei propri consumi finali di energia attraverso la produzione da fonti rinnovabili. A ricordarlo è stato il Ministero dello Sviluppo Economico in concomitanza con l’annuncio relativo all’invio a Bruxelles del “PAN”, ovverosia del Piano di Azione Nazionale per le energie rinnovabili che riguarda il nostro Paese. Il 17% di consumi finali di energia da fonti rinnovabili, tra l’altro, non è un target per la produzione con le rinnovabili che riguarda solamente gli usi elettrici dell’energia, ma anche quelli termici e quelli legati ai trasporti.

Il Piano d’Azione Nazionale è stato inviato dall’Italia verso l’UE dopo che in materia di rinnovabili, e per la messa a punto del “PAN“, ci sono state tutta una serie di consultazioni che, inoltre, continueranno anche in fase di attuazione.

Il Piano d’Azione Nazionale è stato infatti condiviso con le Regioni e con gli Enti Locali che saranno nuovamente chiamate in causa per quel che riguarda la ripartizione sul territorio di tutte quelle azioni finalizzate al raggiungimento del target del 17% di consumi finali di energia da rinnovabili nell’anno 2020, e per il monitoraggio dei risultati che saranno via via raggiunti.

Gli obiettivi, in accordo con quanto messo in risalto dal Ministero dello Sviluppo Economico, saranno raggiunti innanzitutto attraverso un contenimento degli oneri a carico dei consumatori, ed in tale direzione si spinge la decisione di andare ad abbassare nel prossimo triennio gli incentivi in Conto Energia per la produzione di energia elettrica con il fotovoltaico. Inoltre, l’Italia nell’implementare il Piano d’Azione Nazionale per le rinnovabili terrà conto delle ricadute occupazionali ed industriali, nonché di misure trasversali e di strumenti settoriali tali da conseguire per le politiche che sono state adottate e che si adotteranno la massima efficienza e la massima sostenibilità sotto tutti i punti di vista.

Commenti (1)

  1. Remarkable! Its really remarkable post, I have got much clear idea concerning from this article.

    My website :: ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.