Eolico: Enel Green Power cresce in Romania

di Redazione 5

Continua a crescere Enel Green Power nel mercato delle fonti rinnovabili all’estero, ed in particolare nel settore eolico. La controllata “verde” di Enel, quotata in Borsa a Piazza Affari, ha infatti annunciato nella giornata di ieri, lunedì 17 gennaio 2011, l’entrata in esercizio, in Romania, di un nuovo impianto eolico che fa salire nel Paese la capacità installata a 64 MW. Trattasi, nello specifico, del nuovo parco eolico di Salbatica I, presso Tulcea, avente una potenza complessiva cumulata pari a 30 MW grazie all’installazione di quindici aerogeneratori Gamesa aventi ciascuno una potenza pari a 2 MW.

L’impianto è in grado di produrre annualmente energia elettrica pari a 85,5 milioni di kWh, tanti quanti ne servono per soddisfare il fabbisogno energetico di ben 29 mila famiglie, mentre in termini di risparmio ambientale l’energia pulita prodotta garantirà la mancata emissione in atmosfera di ben 48 mila tonnellate circa di anidride carbonica.

Con i 30 MW dell’impianto eolico di Salbatica I, come sopra accennato, la potenza complessiva cumulata in Romania di Enel Green Power sale a 64 MW in virtù di un altro parco eolico, quello di Agighiol, che è stato il primo messo in esercizio nel Paese estero nello scorso mese di dicembre. Cumulando la potenza dei due impianti, il risparmio ambientale annuo di CO2 è pari all’incirca a 120 mila tonnellate a fronte di 64 mila famiglie “coperte” dalla produzione annua di 180 milioni di kWh di energia elettrica.

Per il mercato delle rinnovabili in Romania Enel Green Power fa presente come le attese per l’eolico siano molto promettenti visto che da qui al 2015 la potenza complessiva cumulata ed installata è attesa sui 3.600 MW circa. Inoltre, la controllante di Enel Green Power, Enel S.p.A., opera sul mercato elettrico della Romania con una rete che si estende per ben 93.000 km a fronte di cinquemila addetti e 2,6 milioni di clienti serviti.

In merito all’impianto eolico Salbatica I, l’Amministratore delegato di Enel Green Power, Francesco Starace, ha sottolineato come nell’arco di un solo mese la società abbia raddoppiato la potenza installata in Romania, e come questa continuerà a crescere anche nel corso dei prossimi due anni in virtù di altri e numerosi progetti che stanno già entrando nella loro fase di realizzazione.

Commenti (5)

  1. Hi i am kavin, its my first occasion to commenting anywhere, when i read this piece of writing i thought i could also make comment due to this brilliant post.

    my blog post – ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.