Eolico: turbine Siemens, nuovi prototipi

di Redazione Commenta

E’ la “SWT-6.0-120”, con un diametro del rotore pari a ben 120 metri, ed una capacità di ben 6 MW. Sono questi i numeri di un nuovo prototipo di turbina eolica che il colosso Siemens, ed in particolare la propria Divisione Renewable Energy, sta attualmente testando a Høvsøre, in Danimarca. La turbina eolica denominata “SWT-6.0-120” sfrutta l’innovativa tecnologia Direct Drive di Siemens, e si candida per diventare un prodotto di punta nel mercato delle turbine per l’eolico offshore di ultima generazione.

Rispetto alle altre turbine di pari caratteristiche e potenza, la “SWT-6.0-120” si distingue anche e soprattutto per il suo peso per megawatt, che è assai ridotto. Secondo quanto dichiarato dal Chief Technology Officer della Divisione Wind Power Business di Siemens, Henrik Stiesdal, questo è stato possibile grazie all’innovazione ed all’esperienza nel campo senza andare ad intaccare per la turbina quelle che sono le caratteristiche di robustezza e di produttività. Attualmente, in Danimarca, la  “SWT-6.0-120” è in fase di collaudo e di rilevazione delle prestazioni al fine poi di andarla ad immettere sul mercato in un prossimo futuro.

Il minor peso è frutto anche delle minori parti mobili che compongono l’innovativa turbina “SWT-6.0-120” della Siemens, ragion per cui il suo utilizzo per i parchi eolici off-shore potrà permette un abbattimento sia dei costi per la produzione dell’energia, sia di quelli per la turbina stessa oltre che per tutte le strutture di supporto. A questo poi si aggiungono lavori di manutenzione e di servizio agevolati unitamente a sistemi di diagnostica all’avanguardia. Durante l’anno in corso Siemens sulla “SWT-6.0-120” effettuerà ulteriori test e verifiche; dopodiché nel biennio 2012-2013 passerà alle pre-serie che anticiperanno, nel 2014, la produzione seriale delle turbine eoliche innovative che, chiaramente, nell’ambito della produzione globale di energia da fonti rinnovabili, garantiranno un futuro ed un mix energetico sempre più pulito e sempre più sostenibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.