Eurosky, il primo grattacielo ecosostenibile a Roma

di Redazione 3

Questo è il progetto del grattacielo di Roma, la Torre Eurosky più alta d’Italia e all’avanguardia per l’edilizia sostenibile. Il progetto di Franco Purini è in costruzione nel Business Park dell’Europarco, poco oltre i confini dell’EUR nel XII municipio della Capitale. Finora ha ricevuto il riconoscimento Real Estate Award-Smart Green Building come “Miglior edificio tecnologico e ecosostenibile” e le richieste per un appartamento 100% sostenibile sono alle stelle.

Eurosky Tower è ecosostenibile in tutto: pannelli fotovoltaici, impianto di trigenerazione, riutilizzo delle acque piovane, impianti di riscaldamento e di raffrescamento a pavimento e a ventilazione assistita; ma anche raccolta differenziata ad ogni piano, acqua pura filtrata per ogni abitazione, sistema domotico integrato programmabile a distanza. Il grattacielo di Roma è alto in tutto 120 metri con 28 piani, più 5 di impianti ecosostenibili. E’ rivestito in granito, realizzato in calcestruzzo e acciaio, composto da due prismi verticali collegati tra di loro mediante due blocchi di scale e ascensori, collegati da ponti che assieme alla sommità del grattacielo, contengono gli impianti tecnici. Prende ispirazione dalle torri medievali che si trovano nel centro della città, come la torre delle Milizie. La sommità dell’edificio ecosostenibile prevede anche la realizzazione di una pista di atterraggio per elicotteri e una grande antenna per le telecomunicazioni. Come informa l’amministratore delegato ParsItalia Real Estate, LucaParnasi

E’ un sogno che si realizza. Le vendite stanno andando oltre le attese. Tra gli acquirenti c’è un po’ di tutto, ma anche gente dello spettacolo, dell’industria e dello sport.

Tra gli acquirenti figura anche la Provincia di Roma che, bloccando i prezzi nel 2007, è riuscita ad acquistare 60mila metri quadrati a circa 4.500 euro al metro quadro. I locali sono distribuiti su più piani con l’obiettivo di raggruppare gli sportelli  della Provincia per fornire un servizio migliore ai cittadini e per ottimizzare le risorse: oggi i dipendenti sono dislocati in 12 diverse sedi. Oggi il costo al metro quadro per un appartamento all’Eurosky è tra 6.00 e 6.200 euro non stupisce dunque che tra gli acquirenti figurino calciatori, imprenditori e uomini dello spettacolo.

[Fonti: Eurosky Tower; Ansa; Corriere della Sera]

[Foto: euroskyroma]

Commenti (3)

  1. quindi secondo voi la provincia ha speso 4500*60000=270 milioni di euro per trasferire lì degli uffici?
    con quella cifra se lo comprava tutto sto palazzo.

  2. Hi there everyone, it’s my first go to see at this web page,
    and paragraph is in fact fruitful for me, keep up posting these types of articles or reviews.

    Also visit my web-site – ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.