Expo 2015, padiglione Monaco: solidarietà per la sostenibilità

di Redazione 2

padiglione monaco

Interessante il concetto portato avanti dal padiglione di Monaco all’Expo 2015 di Milano: il tema dell’installazione è Eccellenza e Solidarietà – Un nuovo sguardo per Nutrire il Pianeta, che si ricollega al noto tema generale dell’esposizione del capoluogo lombardo, Nutrire il pianeta, energia per la vita.

Il padiglione di Monaco all’Expo 2015 di Milano si presenta con una struttura firmata da un architetto italiano, Enrico Pollini. Il padiglione sarà gestito da Monaco Inter Expo e occuperà una superficie pari a 1010 metri quadrati. Il concetto di solidarietà e condivisione è alla base del progetto del padiglione, che porta avanti la questione, da un lato, del connubio necessario tra innovazione ed ecologia (ovvero l’importanza di dirigere lo sviluppo in un’ottica che tenga sempre conto della sostenibilità ambientale), dall’altro dalla necessità di impostare il nostro sviluppo sulla solidarietà e la condivisione, concetti che comportano prese di coscienza, responsabilizzazioni e sensibilizzazione verso le conseguenze per noi ma anche per gli altri (i nostri vicini quando sporchiamo, i paesi limitrofi, la Terra in generale quando non si accettano parametri per la limitazione delle emissioni inquinanti).

L’interno del padiglione di Monaco dell’Expo presenterà un insieme di casse che daranno l’idea di un magazzino pronto a sostenere con aiuti le situazioni di emergenza in tutto il mondo: si pensi a come il concetto di aiuto e solidarietà, di crescita condivisa e sostenibile, strida in maniera terribile con il sempre vergognoso problema degli sprechi alimentari nel mondo e nei paesi industrializzati nello specifico: la solidarietà insegna il valore delle cose, spinge alla responsabilizzazione di cui c’è un fondamentale bisogno, oggi giorno, in ottica ambientalista e non solo.

Il padiglione dell’Expo 2015 di Monaco, in linea con l’idea di sostenibilità, riuso, lotta allo spreco propria dell’esposizione, verrà smantellato dopo l’evento e riutilizzato come progetto di supporto alla Croce Rossa in Burkina Faso.

Photo credits | Sito Monaco Inter Expo

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.