Expo2015, padiglione del Benin: l’alimentazione come elemento di socialità

di Matteo Carriero 1

Nel padiglione del Benin a Expo2015 l’alimentazione giocherà un ruolo di primissimo piano, e nello spazio espositivo del paese ne verrà evidenziata l’importanza per la cultura, le tradizioni e l’economia. Il Benin partecipa all’esposizione universale di Milano all’interno del Cluster Frutta e Legumi.

benin padiglione expo2015Il padiglione del Benin all’Expo2015 di Milano si colloca all’interno del cluster Frutta e Legumi, di cui fanno anche parte il Gambia, la Guinea, la Guinea Equatoriale, il Kyrgyzstan, la Repubblica Democratica del Congo, Uzbekistan e Zambia. Lo spazio espositivo del Benin porterà avanti, riprendendo il tema generale dell’Expo, l’idea del cibo come energia di vita, ma anche come elemento fondamentale di socialità, che accompagna l’ingresso dei più piccoli nella vita sociale e caratterizza le relazioni quotidiane di tutti. Il tema della partecipazione del paese all’esposizione è “Alle fonti della gastronomia beninese, nutrirsi per una vita piena d’energia”.

Nell’area padiglione del Benin all’Expo milanese si rintracciano quattro zone: la prima è dedicata allo stato del Benin e alla sua cultura, la seconda alle varie tipologie di frutti e di legumi coltivati sul suolo nazionale, la terza alle tradizioni gastronomiche del luogo, e la quarta ai piatti propri degli Aguda, ovvero della comunità afro-brasiliana tornata in Africa a seguito delle deportazioni schiavistiche. Per i visitatori non mancheranno soluzioni audiovisive d’approfondimento e veri e propri documentari sulle possibilità turistiche, la gastronomia Aguda, la connessione dell’alimentazione con le pratiche religiose e la medicina.

La piccola e verde Repubblica del Benin (ex colonia francese divenuta indipendente nel 1960), offre ai visitatori dell’Expo2015 di Milano, di scoprire parte della storia e delle tradizioni del paese: un piccolo viaggio con l’alimentazione come filo conduttore, in grado tuttavia di mettere a parte il visitatore di elementi fondamentali della cultura beninese. Naturalmente all’interno dello spazio espositivo del Benin non mancherà la possibilità di assaggiare alcuni cibi e prodotti tipici della gastronomia del Benin, particolarmente eterogenea a seguito delle tante contaminazioni e influenze generatisi nel corso della storia.

Photo credits | Sito ufficiale Expo 2015

Commenti (1)

  1. I see your page needs some fresh articles. Writing manually is time consuming, but
    there is tool for this task. Just search for – Digitalpoilo’s
    tools

    Here is my web site :: NoemiHowelly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>