Expo2015, padiglione Camerun, il cacao come energia vitale di una comunità

di Redazione Commenta

Il padiglione del Camerun a Expo2015 a Milano avrà come tema centrale il cacao, coltura vitale per il paese, coltura che rappresenta un’energia vitale per una comunità e non solo. Vediamo allora nel dettaglio come viene declinato il tema generale dell’esposizione universale milanese, Nutrire il pianeta – Energia per la vita, nel padiglione camerunense, e cosa potranno ammirare i visitatori all’interno della struttura.

padiglione-camerun-expo2015Il padiglione del Camerun a Expo2015, l’esposizione universale che avrà luogo a Milano e aprirà i battenti il prossimo primo maggio, porta avanti un discorso particolare e approfondito sul cluster del cacao e sui vantaggi di tale coltivazione per la comunità locale e per gli altri paesi. Il tema ufficiale della partecipazione del Camerun all’Expo è La coltivazione del cacao, un argomento in favore delle opportunità”, che si inserisce nel già citato tema generale dell’esposizione, che collega alimentazione, sostenibilità e solidarietà.

Il padiglione del Camerun conta una superficie di 125 metri quadri. Il paese appartiene al cluster del cacao, come la Costa D’Avorio, il Gabon, il Ghana, Sao Tomé Principe e Cuba. Come riporta il sito ufficiale, il visitatore addentrandosi nel cluster del cacao e del cioccolato ha l’impressione di muoversi in una giungla, impressione che deriva dal concept ispirato ai luoghi dove il cacao viene effettivamente coltivato, aree tropicali e sub tropicali. I padiglioni dei paesi che all’Expo 2015 sono presenti e rappresentano il cluster, sono simili per le dimensioni e i colori, ma naturalmente ciascuna struttura riporta la bandiera del paese ed è riconoscibile in base alle specificità del paese stesso. Il cluster presenta una sorta di percorso madre che collega aree degustazione e relax e aree dedicate agli eventi, e non mancano spazi verdi per accogliere i visitatori.

Nel padiglione del Camerun all’esposizione universale del capoluogo lombardo, che lo ricordiamo resterà aperta fino alla fine del mese di ottobre, si affronterà il tema principale dell’Expo sottolineando l’importanza per gli agricoltori di tutto il mondo, al di là della nazione di appartenenza, di lavorare, approfondire e integrare i concetti di quantità e qualità in relazione alla produzione alimentare. Sotto il termine di quantità vanno questioni fondamentali come l’autosufficienza locale e nazionale e – ancor di più – il sostenimento dei vari abitanti del pianeta ovunque essi siano (e quindi il problema della produzione e della distribuzione degli alimenti); sotto il termine di qualità vanno ovviamente tutti i fondamentali discorsi sulla sostenibilità ambientale delle colture e della lavorazione delle materie prime e sulla necessità di prodotti più sani, rispettosi della salute dei consumatori direttamente e indirettamente, tramite il rispetto dell’ambiente dove i consumatori vivono. Il padiglione del Camerun all’Expo 2015 illustrerà i benefici del cacao, il suo impiego non solo nell’industria alimentare ma anche in quella farmaceutica, nel settore della cosmesi ma anche in quello della produzione di biocarburanti e di fertilizzanti. Ed eccoci giunti al titolo del concept: il cacao come opportunità e il cacao come “energia per la vita”, ovvero come energia per le persone, le comunità, gli stati meno industrializzati, per le imprese e non solo.

Photo credits | Sito ufficiale Expo 2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.