Facebook, le 6 pagine più green del social network

di Redazione 3

Ormai tutti siamo su Facebook, ma non sono in molti a sapere che, oltre ad utilizzarlo per stare in contatto con gli amici e giocare a Farmville, lo possiamo sfruttare anche per tagliare la nostra impronta ecologica, fare del volontariato per ripulire le strade dai rifiuti, o per una campagna per la nostra causa preferita. E’ possibile intraprendere queste ed altre iniziative soltanto visitando delle pagine dedicate (o aprendone di nuove). Il sito Treehugger ha selezionato le migliori 6 che sostengono cause ecologiche.

1. Calcola la tua impronta idrica. Il Water Personal Footprint Calculator è un’applicazione che aiuta a capire dove si utilizza la maggior parte dell’acqua nella routine quotidiana e offre suggerimenti per ridurne l’uso. Successivamente incoraggia a condividere i propri risultati con gli altri, con l’intento di ispirarli.

2. Greenpeace e la Campagna per bandire il carbone. Greenpeace usa la sua bacheca per tenere informati amici e fan sugli sviluppi delle sue campagne, le quali si incentrano sulla pesca, l’inquinamento, l’agricoltura, il nucleare, ma soprattutto sul bando totale al carbone. Una delle sue campagne più riuscite è “togli l’amicizia al carbone“, la quale ha attirato più di mezzo milione di sostenitori in tutto il mondo che vogliono una società alimentata dalle energie rinnovabili.

3. Green Farm: Il nuovo Farmville? E’ troppo presto per sapere con certezza se sarà l’erede del gioco più famoso della rete, ma con più di 300.000 utenti al mese, è sulla buona strada. Il gioco ti invita al “ritorno al ritmo della natura e prendere una boccata d’aria fresca”, mentre “crei la tua fattoria eco-friendly riempita con mandrie di bestiame che crescono mangiando verdura biologica”.

4. Giocare a beneficio del Nature Conservancy. Se si vuole sostenere il Nature Conservancy, è possibile farlo giocando ai più disparati social games come (Lil) Green Patch, (Lil) Blue Cove, (Lil) Eco Racer, My Fairyland, Adopt a Rainforest, e tanti altri che finora hanno contribuito a piantare un miliardo di alberi.

5. Adotta una Tigre. Il World Wildlife Fund (WWF) permette di adottare un animale selvatico anche se non avete a disposizione immense foreste per farlo scorazzare liberamente. E’ possibile accedere alla pagina dell’organizzazione per effettuare una donazione simbolica attraverso il profilo Facebook, scegliendo il vostro animale preferito tra oltre 100 specie in via d’estinzione.

6. Green su Facebook: una pagina per Eco Risorse. Si chiama solo “Green” ed è una pagina di Facebook che serve per mettere in evidenza gli sforzi verdi dell’omonima società che si è impegnata  in campagne per dimezzare l’utilizzo dei server, concentrandosi sul “computing a basso consumo energetico”, sul riciclaggio e compostaggio nelle sue proprietà, e tante altre iniziative.

[Fonte: Treehugger]

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.