Faimarathon, il 21 ottobre in 70 città si corre per l’ambiente

di Redazione Commenta

Il Fai, Fondo per l’Ambiente Italiano, in collaborazione con il Gioco del Lotto, organizza per il 21 ottobre 2012 la maratona per la salvaguardia dell’ambiente, del paesaggio, della cultura italiana intitolata Faimarathon. L’annessa raccolta fondi destinerà tutto il ricavato alla campagna Fai “Ricordati di salvare l’Italia”.

Una maratona che punta alla sensibilizzazione degli italiani nei confronti dell’Italia, del suo paesaggio, delle sue tradizioni, della sua bellezza. Mille tappe, tra le 10 e le 20 per ogni città, in tutta Italia: luoghi di interesse paesaggistico, storico, sociale, per riportare all’attenzione di tutti l’identità del nostro territorio e l’importanza di salvaguardarlo adeguatamente. Tra le città toccate dall’iniziativa, Milano, Roma, Torino, Venezia, Cagliari, Napoli, Palermo, Bari, Firenze e Genova ospiterà anche l’iniziativa “Io LOTTO per un’Italia più bella. Tu che FAI?”, per cui ai partecipanti verrà consegnata una pettorina particolare, da personalizzare con una frase propria riguardo all’importanza della salvaguardia del patrimonio naturale, storico e artistico dell’Italia.

Tutti coloro che prenderanno parte il 21 ottobre 2012 all’evento Faimarathon riceveranno un kit comprendente piccolo zaino, pettorina, itinerario della maratona, cartina dove appuntare le tappe effettuate, nonché un biglietto omaggio per l’accesso a uno dei beni del FAI e uno sticker della campagna “Ricordati di salvare l’Italia”. Per quanti giungeranno all’arrivo, ci sarà anche un foulard arancione in ricordo dell’attività svolta. Tutte le tappe incontrate dai maratoneti saranno “illustrate” ai partecipanti, affinché possano essere apprezzate al meglio. Come ha dichiarato Roberto Cento Croce, capo delegazione di Imperia,

FAIMARATHON è alla sua prima edizione ma noi della Delegazione pensiamo che avrà successo. Come sarà bello, quel giorno, rendersi conto di come gli occhi e la mente possano andare ben oltre il primo sguardo, e proprio lì, oltre, trovare nuovi stimoli per smuovere la fantasia e l’intelligenza!

Tutti gli interessati all’evento possono consultare la lista delle città che ospiteranno Faimarathon direttamente sul sito del Fai.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.