Il Festival del diritto al cibo è a Milano dal 14 al 18 ottobre

di Redazione Commenta

Il Festival del diritto al cibo, a cura di ACRA e Terre di mezzo, apre la sua cinque giorni domani a Milano. Fino al prossimo 18 ottobre tanti gli eventi di sensibilizzazione in agenda: laboratori, degustazioni e proiezioni di film dedicati al tema dell’alimentazione sostenibile in occasione della Giornata Mondiale che ricorre il prossimo 16 ottobre. Alla Cascina Cuccagna, Kuminda vi dà appuntamento con una tre giorni, da domani e fino al prossimo 16 ottobre, a base di degustazioni di piatti da ogni parte del mondo, incontri con produttori e momenti creativi in cui ci si potrà cimentare ai fornelli ed imparare a cucinare nuovi piatti, avvicinandosi a diverse tradizioni culinarie e nuovi sapori.

All’Anteo spazio cinema verrano proiettati corto e lungometraggi proprio incentrati sulle diverse culture e colture per sensibilizzare alla biodiversità in tutte le sue sfaccettature, tutti film provenienti dal Festival delle Terre di Roma. Non mancheranno spazi di riflessione e di incontro sulle problematiche alimentari e sulla responsabilità dei singoli attori sociali, come il convegno Dalle pratiche alle politiche: il ritorno al cibo. Il ruolo delle istituzioni lombarde per la sovranità alimentare, programmato per domani 14 ottobre alle ore 10 a Palazzo Corio Casati, sede della Banca Popolare di Milano, o il ciclo di incontri Cibo e democrazia.

Tra gli esperimenti gastronomici degni di nota l’integrazione tra Grana Padano e pakora (frittelle di verdura). Ci sarà spazio anche per lezioni di cucina in lavastoviglie con Linda Casali, di cui avevamo già parlato a proposito del suo insolito manuale di risparmio energetico. Non poteva mancare in una rassegna dedicata alla sostenibilità alimentare un mercatino con prodotti a km zero, rigorosamente biologici, e con la possibilità di acquistare direttamente dagli agricoltori frutta fresca e verdura locali e di stagione oltre a tanti prodotti conservati bio. Per conoscere l’elenco completo degli eventi in programma al Festival del diritto al cibo di Milano consultate la sezione dedicata sul sito della manifestazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.