Energia spiegata, il Festival a impatto zero con IMQ

di Redazione 1

Il Festival dell’Energia spiegata di Firenze è uno degli appuntamenti più attesi dell’autunno per conoscere le ultime novità sulle energie rinnovabili e sul loro impiego nella lotta ai cambiamenti climatici. Ma l’intera organizzazione del Festival quante emissioni di anidride carbonica ha prodotto nell’atmosfera? Lo spiega per noi l’Istituto Italiano del Marchio di Qualità (IMQ) che ha quantificato e compensato le emissioni di CO2 dell’evento acquistando VER crediti volontari per la riduzione delle emissioni.

Materiale cartaceo informativo, spostamenti per 120 relatori provenienti da ogni parte del mondo, accoglienza per più di 20.000 visitatori…queste sono solo alcune delle voci prese in esame da IMQ per quantificare l’inquinamento prodotto per mettere in piedi il Festival dell’Energia, a Firenze dal 23 al 25 settembre 2011. Con l’acquisto di crediti volontari per la riduzione delle emissioni, ossia di VER (Verified Emissione Reduction) IMQ ha azzerato le emissioni inquinanti e reso il Festival del capoluogo toscano un evento a impatto zero.

L’Istituto del Marchio di Qualità rappresenta una delle aziende leader in Italia per la valutazione della conformità e del rispetto per l’ecologia. Lo dimostrano le sue partecipazioni a grandi eventi, quali il Festival dell’Economia di Trento e il Festival dell’Energia di Firenze, ma anche la sua campagna di sensibilizzazione contro le Ecobugie. Va segnalato inoltre che IMQ ha realizzato SOS Pianeta Verde, un minibook per ragazzi dal 7 ai 14 anni che spiega loro come avvicinarsi alle tematiche ambientali e ai problemi che minacciano la salute del nostro Pianeta.  Come ha spiegato Giancarlo Zappa, Direttore Generale di IMQ

L’attenzione per i più giovani e la sensibilizzazione a comportamneti di sicurezza domestica e rispetto per l’ambiente, sono da sempre tra gli obiettivi della nostra attività. Siamo certi che la diffusione di SOS Pianeta Verde all’interno di un evento di così alto richiamo quale il Festival dell’Energia, ci permetterà di contribuire ulteriormente al nostro scopo.

[Fonte: IMQ]

Commenti (1)

  1. This piece of writing is really a pleasant one it assists
    new internet visitors, who are wishing for blogging.

    Also visit my webpage: ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.