Leonardo.it I say blog!
  • 08
  • lug
  • 2010

Fiat inaugura il primo motore ecologico “Twinair”

Di Marco Mancini, in Automobili.

500 twinair

Anche la Fiat, seppur con un leggero ritardo rispetto alle altre case automobilistiche, ha deciso di entrare nel mercato dei motori ecologici inaugurando oggi il Twinair, che secondo i responsabili della casa torinese sarà il motore a benzina più ecologico al mondo.

Ma in cosa consiste il Twinair? Consumando benzina, non può di certo contare su un biocarburante o sull’elettricità, e per questo ha puntato sul miglioramento dell’efficienza sui consumi. Il nuovo motore avrà due cilindri, ma garantirà le stesse prestazioni di un motore che ne ha quattro, con un risparmio in termini di consumo di carburante (secondo le stime si tratterebbe di circa 200 euro all’anno) e nell’emissione di CO2, con soli 92 grammi per chilometro, circa il 30% in meno.

La Fiat, che ha presentato ieri questo nuovo gioiello al Castello del Valentino di Torino, ha annunciato che produrrà il Twinair in Polonia, e lo applicherà a 450 mila modelli della 500, con l’obiettivo di vendere almeno un quinto di queste auto con motore ecologico. Spiega l’amministratore delegato di Fiat Automobiles, Lorenzo Sistino:

Per tre anni Fiat è stato il brand con le minori emissioni di CO2. Un primato importante, che grazie al Twinair si rafforzerà ancora. Con il Twinair diamo inizio a un nuovo capitolo nella storia dell’automobile. Il motore del futuro è questo.

Se l’applicazione del Twinair dovesse andar bene e dovesse avere il successo sperato, non solo aumenteranno i modelli di 500 su cui verrà montato, ma la Fiat non esclude che il nuovo principio verrà adottato anche su auto diverse della stessa casa o che sia venduto ad altre concorrenti per farglielo adottare sulle proprie auto.

Per poter vedere queste nuove auto meno inquinanti sul mercato dovremo aspettare settembre, quando usciranno contemporaneamente in tutti i Paesi dove la 500 è già in vendita. In Italia l’auto avrà un costo di 13.250 euro.

Fonte: [Ansa]

Termini legati all'articolo: , , , .
Altri articoli:

Articoli correlati a "Fiat inaugura il primo motore ecologico “Twinair”"



Commenti:

Sono stati scritti 4 commenti su "Fiat inaugura il primo motore ecologico “Twinair”"

  1. [...] Ecologiae.com [...]

  2. [...] motore bicilindrico TwinAir da 89 CV e 900 cmc di cilindrata, montato sulle quattro versioni della Fiat 500: il modello base Fiat 500, la 500 Cabrio, la Blackjack in Limited Edition, e la 500 Millesima, [...]

  3. Bella novità da parte della FIAT, continuate così!

  4. [...] di euro, comprensivo delle riserve già vincolate per 289 milioni di euro rispetto alle azioni Fiat in portafoglio.Gli acquisti, come già noto alla comunità finanziaria, sono al momento sospesi e [...]




Il network di ISayBlog!


Diventa Fan di Ecologiae

Siti Amici