Altrocioccolato: cioccolato equo, solidale ed ecologico in mostra a Perugia

di Redazione Commenta

Gola ed amore per l’ambiente non vanno sempre d’accordo perché si sa che molti dei prodotti più buoni, come ad esempio il cacao, non hanno sempre processi di produzione “eco”. Per ovviare a questo problema da oggi fino al prossimo 16 ottobre a Castiglione del Lago, in provincia di Perugia, potrete partecipare ad Altrocioccolato, il festival del cioccolato equo e solidale.

In questa tre giorni di degustazioni e non solo, sarà possibile conoscere meglio questo genere di mercato. Esso ha processi di produzione sostenibili e mettendo in comunicazione diretta produttore e consumatore, non subisce i comuni disagi della filiera inquinante che toccano quasi tutte le merci, in primis infiniti trasporti da uno stabilimento all’altro prima di raggiungere gli scaffali dei supermercati.

Trattandosi di una fiera dedicata all’ecologia, oltre che al cioccolato, non poteva mancare una forte attenzione alla sostenibilità. Infatti gli organizzatori hanno pensato proprio a tutto. Prima di ogni altra cosa si sono concentrati sui rifiuti, puntando molto su un attento sistema di raccolta differenziata. Inoltre attuano delle pratiche per ridurre la produzione di rifiuti, in particolare quelli non riciclabili; i piatti, i bicchieri e tutto ciò con cui gli spettatori verranno in contatto saranno riciclabili o biodegradabili, con le stoviglie che saranno compostabili. Infine i visitatori saranno obbligati a portare con sé gli shoppers riutilizzabili o biodegradabili in Mater-Bi®, anche se molti di quelli che si recheranno alla manifestazione già saranno abituati a queste attenzioni.

I residui alimentari poi saranno inviati al centro di compostaggio (insieme a parte delle stoviglie), mentre di cioccolato crediamo ne rimarrà davvero poco. Tutto sarà basato sul nostro alimento preferito, persino animazioni, musica, mostre d’arte e convegni. Insomma, il cioccolato non sarà più solo da mangiare, ma anche da vivere. Per chi fosse interessato al programma completo, può trovarlo sul sito ufficiale della manifestazione www.altrocioccolato.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.