Fiera Ecomondo 2014 a Rimini dal 5 all’8 novembre: tutto sulla nuova edizione

di Redazione Commenta

Torna la Fiera Ecomondo 2014 a Rimini, con la nuova edizione che avrà luogo dal 5 all’8 novembre a Rimini Fiera. Come ogni anno Ecomondo rappresenterà una piattaforma di riferimento per tutta Europa, e per il Mediterraneo in particolare, per le strategie di recupero e trasformazione dei rifiuti in risorsa. Vediamo le aree tematiche su cui si concentrerà maggiormente l’edizione 2014 di Ecomondo, i settori espositivi, la location, l’evento di presentazione del nuovo Accordo Quadro Anci-Conai e altre informazioni utili sull’evento.

ecomondo 2014 fiera riminiLa grande Fiera Ecomondo torna nel 2014, dal 5 all’8 novembre, con la 18^ edizione della piattaforma internazionale dedicata al recupero di materia ed energia e allo sviluppo ecosostenibile. La location dell’evento sarà Rimini Fiera. Cos’è Ecomondo in breve? Si tratta di un evento di riferimento nel panorama internazionale per le strategie di recupero e trasformazione/riciclaggio dei rifiuti, di un luogo di incontro tra le imprese espositrici e le aziende competitor, i partner sia pubblici che privati, il luogo dove si presentano le ultime soluzioni in termini di gestione e recupero dei rifiuti, quindi una vetrina di idee e tecnologie, un luogo di approfondimento delle tematiche e di presentazione di importanti progetti.

Quest’anno la Fiera di Ecomondo 2014 di Rimini presenterà sei settori espositivi principali: il settore dedicato al trattamento dei rifiuti, quello dedicato al riciclaggio e ai relativi servizi, il settore della raccolta e il trasporto dei rifiuti, il settore degli inerti, del trattamento e del recupero (Inertech), il settore delle bonifiche (Reclaim Expò) e il settore Acqua e Aria (Oro Blu). Uno speciale focus sarà dedicato al recupero e al riutilizzo dei rottami ferrosi e non, dai RAEE agli pneumatici passando per i cosiddetti “minerali critici”. L’intero ciclo del rifiuto rappresenterà oggetto di approfondimento, presentazioni e discussioni. Come riportato sul sito ufficiale della Fiera Ecomondo,

Nei vari convegni saranno considerate criticità e potenzialità ulteriori nei Sistemi Integrati di Gestione Sostenibile e gli strumenti di validazione dei vari sistemi attraverso la Valutazione del Ciclo di Vita dei Rifiuti (LCA, LCC) , Analisi di Rischio (RA), Sistemi Integrato di Monitoraggio Ambientale (SIMA) in un contesto di Industrial Ecology.

Sei i progetti speciali che caratterizzeranno la 18^ edizione della Fiera Ecomondo che si terrà nei prossimi giorni di novembre a Rimini: la biobased industry, la città sostenibele, la Cooperambiente (fiera del mondo cooperativo orientato alla sostenibilità e alla green economy), la EcoInnovation, l’H2R (salone italiano della mobilità sostenibile), gli stati generali della Green Economy, patrocinati dal ministero dello sviluppo economico e dal ministero dell’ambiente.

Tra gli eventi ospitati dall’edizione 2014 della Fiera Ecomondo ne ricordiamo uno in particolare: la conferenza stampa in cui sarà presentato il fondamentale nuovo Accordo Quadro Anci Conai, per lo sviluppo della raccolta differenziata e il riciclo dei rifiuti da imballaggio in tutta Italia, accordo che determinerà da qui al 31 marzo 2019 i corrispettivi dovuti ai comuni per la raccolta differenziata. L’evento, che presenterà anche il case history di Cosenza, avrà luogo il 7 novembre a partire dalle ore 12 e 30 all’Agorà Hall Sud, a Rimini Fiera, e vedrà la presenza, tra gli altri, del presidente del CONAI, del DG del CONAI e del sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto.

Photo credits | Ecomondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.