Film documentario sull’ambiente, si parte dalla rete

di Redazione 8

Sensibilizzare sull’ambiente e sugli ecosistemi sempre più a rischio per la condotta dell’uomo è l’obiettivo principale del film-documentario promosso da Telecom Italia che, attraverso il blog Avoicomunicare, lancia un appello a tutti gli appassionati di documentari, di montaggio e soprattutto di ecologia.

Il progetto, che è stato presentato in anteprima al BlogFest di Riva del Garda (24-26 settembre 2010), vuole descrivere lo stato di salute del nostro Paese attraverso gli occhi di chi vive in questo territorio. Il film-documentario sarà interamente prodotto dalla rete con la collaborazione di Mario Tozzi, geologo e giornalista scientifico che avrà il compito di strutturare i contributi inviati dagli internauti.

Tutti possono dare il loro contributo al film-documentario sulla situazione ambientale in Italia, con filmati e video di denuncia, con segnalazioni di comportamenti virtuosi, con idee per migliorare la qualità della vita, ma anche con fotografie, con testi, poesie…come si legge nel comunicato stampa dell’Eco-film

Siete voi gli sceneggiatori e i registi del progetto che lanciamo oggi. L’abbiamo presentato pochi giorni fa alla BlogFest di Riva del Garda ed è un’iniziativa a cui teniamo molto per la novità ma anche per il suo significato. In sintesi si tratta di realizzare insieme il primo film-documentario dedicato ai pericoli che l’ambiente corre in Italia.

I temi da trattare sono:

  • il consumo di territorio. Ogni anno l’Italia perde 250.000 ettari di verde, come nessun altro Paese europeo;
  • perdita di habitat e di biodiversità, una delle maggiori risorse del nostro Paese;
  • fiumi e laghi perduti, l’inquinamento delle acque dolci;
  • perdita delle coste e delle spiagge, i danni e le conseguenze dell’erosione marina;
  • perdita delle foreste e fenomeni di riforestazione;
  • traffico urbano;
  • desertificazione e perdita dei suoli;
  • cave e miniere;
  • impianti industriali;
  • rifiuti.

Il progetto è agli inizi, ancora non è stato trovato un titolo per l’Eco-film ma i primi contributi sono arrivati. Il film-documentario sarà distibuito attraverso diverse piattaforme video online. Per maggiori informazioni e per mandare il proprio contributo al film-documentario sull’ambiente, clicca qui.

[Fonte: Datamanager]
[Foto: eurovacanza]

Commenti (8)

  1. Ho saputo dell’iniziativa tramite la campagna di passaparola su ZZub.it alla quale ho partecipato, la trovo davvero interessante. Sia per l’obiettivo che ha, sia per le modalità e il coinvolgimento degli utenti del web!

    Bravi!

  2. Ciao ragazzi, è stato scelto il titolo del progetto, sarà Itali@mbiente, che ne dite?Da oggi si possono inviare parti di sceneggiatura e video.

    1. Ciao a te Giulietta, bel titolo e bel progetto 🙂

  3. Forte il progetto, una sorta di wikipedia ma con una finalità che gli fa onore…speriamo serva bloccare qualche scempio!
    grazie per la segnalazione

    1. grazie a te Serena di seguirci 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.