Firenze e provincia, si punta sulla bicicletta per la mobilità sostenibile

di Redazione 2

A Firenze e provincia la bicicletta, in “tandem” con i mezzi pubblici, viene riproposta con forza come mezzo fondamentale di mobilità nel capoluogo così come in provincia grazie a un nuovo quadro strategico per la mobilità ciclistica inserito nel Ptcp, il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale.

Firenze e la sua provincia puntano sulla mobilità sostenibile a due ruote, come Marco Gamannossi, assessore alla pianificazione territoriale, ha da poco avuto modo di ribadire presentando il quadro strategico per la mobilità ciclistica che punta a realizzare una rete ciclabile decisamente più estesa e integrata in maniera migliore con il sistema dei trasporti pubblici. La ciclopista dell’Arno sarà l’asse portante della mobilità ciclistica provinciale su cui vanno ad allacciarsi altre vie ciclabili lungo diversi assi fluviali (dal Sieve all’Elsa passando per il Pesa). Ma quando questa rete migliorata di mobilità in bicicletta diventerà realtà? A Firenze sembrano intenzionati a realizzare il tutto a breve: saranno stanziati 9 milioni di euro entro il 2014, e ricordiamo che i lavori su varie tratte sono già iniziati (Cascine-Renai, Scandicci, Lastra a Signa, per esempio). Ma la ciclopista dell’Arno non deve essere vista come limitata alle strette vicinanze di Firenze, poiché lavori sono previsti anche a una certa distanza dal capoluogo. Biciclette, quindi, ma anche mezzi pubblici, come accennavamo all’inizio.

Nel progetto fiorentino figura la necessità di creare tutta una serie di ciclostazioni a Figline, a Pontassieve, Castelfiorentino, Certaldo, Sesto Fiorentino, Signa. Ciclostazioni, ovvero stazioni dove si offrono i servizi di parcheggio protetto e custodito per le biciclette, nonché la possibilità di noleggiarle e di avere assistenza nella loro riparazione. Firenze e provincia vogliono spingere sulle due ruote, e siamo certo che gli innumerevoli ciclisti interessati ne saranno felici, a maggior ragione visto che sembra esserci l’intenzione di procedere spediti con i lavori.

Photo credits | stevehdc su Flickr

Commenti (2)

  1. Hey there! I’ve been following your web site for a while now and
    finally got the bravery to go ahead and give you a shout
    out from New Caney Texas! Just wanted to tell you keep up the great job!

    my blog: ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.