Fonti rinnovabili: biocarburanti, progetto nella Regione Piemonte

di Redazione 4

Nella Regione Piemonte l’Amministrazione vuole sempre di più incentivare la ricerca nel settore delle fonti rinnovabili, e per questo, con tre milioni di euro di stanziamenti, ha deciso di finanziare un progetto, denominato “Profer”, di una società del Gruppo Mossi&Ghisolfi di Tortona, precisamente la Chemtex Italia srl, sui biocarburanti.

Le risorse assegnate rientrano nell’ambito di un progetto di investimento che, nell’arco dei prossimi due anni e mezzo, con risorse per complessivi 12 milioni di euro, punta a individuare un microrganismo che, per quel che riguarda la produzione da biomassa di bioetanolo, garantisca per la fermentazione delle condizioni ottimali tali da poter competere ancor di più con i combustibili fossili.

Al riguardo Massimo Giordano, Assessore allo Sviluppo economico ed all’Innovazione della Regione Piemonte, ha sottolineato come nell’ambito della collaborazione con Chemtex si punti ad investire sia sullo sviluppo di nuovi carburanti eco-compatibili e bio-compatibili, sia su nuove tecniche di funzionamento e di alimentazione dei motori ibridi.

Il nostro Paese, da qui al 2020, è impegnato nel taglio del 20% delle emissioni dei gas serra, ma anche nel 20% del risparmio energetico e nel 20% di consumi di energia da fonti rinnovabili. Ma con il biocarburante come l’etanolo, che è quello più diffuso, si punta a rendere “green” anche i trasporti che sinora, per oltre il 90%, dipendono purtroppo dai combustibili fossili ed in particolare dal petrolio.

Chemtex Italia srl è specializzata nell’ingegneria globale per la fornitura di soluzioni e di servizi per le tecnologie ambientali, i bio-fuels, ma anche fibre, energia ed industria dei polimeri. A livello di gruppo in tutto il mondo, attraverso la controllante M&G, lavorano oltre tremila persone, molte delle quali in possesso di laurea in ingegneria, ramo chimico, gestionale, e meccanico, ma anche in economia e commercio. Per la sola Chemtex Italia le persone che lavorano a tempo indeterminato sono circa 120.

Commenti (4)

  1. Greate article. Keep posting such kind of info on your page.
    Im really impressed by your site.
    Hey there, You’ve performed a fantastic job.
    I’ll definitely digg it and individually recommend to my friends.
    I am sure they’ll be benefited from this web site.

    Also visit my web page … ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.