Fonti rinnovabili: fisco leggero per l’energia verde prodotta in famiglia

di Redazione 1

Il Fisco “apre” alla tassazione “leggera” per l’energia verde che viene prodotta in famiglia e comunque con scopi e finalità non commerciali. A chiarirlo con una risoluzione, la numero 88/E, pubblicata nella giornata di ieri, giovedì 26 agosto 2010, e disponibile sul proprio sito Internet, è stata l’Agenzia delle Entrate nel sottolineare in particolare la possibilità di poter andare a fruire di cessioni agevolate che riguardano quei contribuenti che, per fonti rinnovabili diverse dal fotovoltaico, vanno a produrre elettricità con piccoli impianti e con finalità d’uso prettamente domestica.

Questo significa che non risulta essere imponibile, ai fini dell’imposta sul valore aggiunto (Iva), la tariffa fissa omnicomprensiva che il GSE, Gestore dei Servizi Energetici, versa sia alle persone fisiche, sia agli enti non commerciali; il tutto a patto che sia le persone fisiche, sia gli enti commerciali, vadano a produrre l’energia pulita con impianti aventi una potenza complessiva pari a non oltre i 20 Kw con la finalità di alimentazione per l’abitazione privata o per la sede dell’organizzazione.

Per entrambi i soggetti, la cessione dei crediti da parte del GSE rientra, ai fini del pagamento delle imposte dirette, tra i redditi diversi. La risoluzione dell’Agenzia delle Entrate, quindi, vuole fare chiarezza sul trattamento ai fini fiscali degli incentivi concessi dal Gestore dei Servizi Energetici.

Diverso è invece il discorso quando l’impianto ha una potenza superiore al livello dei 20 Kw, oppure quando l’energia non auto-consumata e, quindi, immessa in rete, è relativa ad impianti che non vanno a soddisfare dei bisogni personali. In tal caso, infatti, le incentivazioni immancabilmente e inesorabilmente, vanno a concorrere ai fini della tassazione diretta nel reddito d’impresa in quanto il contribuente diventa un soggetto che esercita lavoro autonomo o attività commerciale. E come diretta conseguenza il corrispettivo ceduto dal Gestore dei Servizi Energetici torna ad essere soggetto all’imposta sul valore aggiunto (Iva).

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.