Forest Skill, le 10 idee finaliste per il lavoro verde

di Redazione Commenta

Creare posti di lavoro per i giovani proteggendo l’ambiente tramite programmi di sfruttamento sostenibile delle risorse naturali. Un sogno? A quanto pare no, visto che un concorso lanciato dalla Fondazione Italiana Accenture e Fondazione Collegio delle Università Milanesi in partnership con FederlegnoArredo, Fondazione Univerde e Università degli Studi di Milano Bicocca, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha ricevuto 85 risposte da giovani volontari, e ne ha selezionate 10 per la finale del Forest Skill.

Nelle prossime settimane una giuria di esperti valuterà queste dieci idee “volte a generare nuove opportunità di lavoro per i giovani attraverso l’uso intelligente del patrimonio boschivo italiano”, come recita il bando del concorso, e premierà le due migliori che riceveranno 30 mila euro per metterle in pratica. Vediamo quali sono le finaliste.

1 – Bonsai biomassa: creare un micro-cogeneratore per la generazione di energia e calore a base di biomassa presente nei boschi.

2 – Colti in castagna: recupero e valorizzazione del castagneto di Valle Castellana (TE) progettando e allestendo aree di raccolta e visita per attività didattiche e turistiche.

3 – Glocal Forest Fund: promuovere il turismo sostenibile tramite iniziative volte a compensare gli impatti ambientali generati dal turismo con progetti a livello locale.

4 – Green Adventures: fondare una società volta a far riscoprire alle nuove generazioni lo sport e le attività all’aria aperta, sia a livello volontario che attraverso le scuole o gruppi scout.

5 – I sentieri delle etnovarietà: realizzare sistemi agroforestali da promuovere online con progetti di agroforeste all’interno dei boschi e a due passi dai grandi centri abitati.

6 – L’insetto bosco: avviare programmi di sensibilizzazione, per grandi e bambini, sugli abitanti del bosco come uccelli, insetti e funghi.

7 – La Multifunzionalità della Foresta Integrata: recuperare 20 terre abbandonate (boschi, foreste e terreni agricoli) della Val di Vara (SP) creando opportunità di lavoro.

8 – Progetto FELCE (ForestazionE Locale per La CompensazionE di CO2): realizzare foreste per compensare la CO2 delle attività industriali della Brianza.

9 – Riqualificazione e fruizione di un bosco ripariale del fiume Tronto: proteggere e migliorare l’ecosistema del bosco del fiume Tronto ed insegnare alle nuove generazioni l’importanza della protezione boschiva e come poter agire in merito.

10 – Social Forest: monitorare l’area del Parco del Pineto, vicino Roma, per realizzare un sistema che lanci l’allarme, tramite social network, in caso di pericolo, in modo da avvisare tempestivamente le autorità e i cittadini.

Tutte bellissime idee, per conoscere anche le altre che non hanno raggiunto la finale potete visitare il sito del concorso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.