Le foto più belle dei comuni italiani, tra panorami e castelli 24 scatti del Belpaese

di Redazione 1

Tema castelli e fortificazioni Categoria C Comuni tra 15 mila e 100 mila abitanti Terzo posto Castello Odescalchi Ladispoli Roma foto di Marco de LellisVentiquattro meravigliosi scatti che immortalano alcune delle bellezze del patrimonio del Belpaese, sono le immagini vincitrici della seconda edizione del concorso fotografico del portale Comuni-Italiani.it, patrocinato dal Ministero del Turismo, dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) e da Canon.

Quest’anno il concorso era consacrato a castelli e panorami d’Italia. Difficile scegliere tra le 180 mila foto candidate. Oltre cinque mila i partecipanti per un totale di 7.126 Comuni rappresentati.
In giuria Stefano Fabbri (caposervizio desk foto de La Repubblica), Susanna Scafuri (photoeditor della rivista Bell’Italia), Marinella Gori (Marketing Communication Manager di Canon), un responsabile di Touring Club Italiano e Vincenzo Costantino (fotografo di Comuni-Italiani.it).
La premiazione è avvenuta al Maschio Angioino a Napoli: ai vincitori premi in denaro per un totale di 20.000 euro, e molteplici riconoscimenti offerti dalle Regioni e dalle Province patrocinanti.

Ma veniamo a loro, le foto, le vere protagoniste, testimoni immortali di un territorio di una bellezza emozionante, patrimonio ambientale da difendere e preservare, lottando contro l’abusivismo edilizio e il dissesto idrogeologico, inquinamento ed ecomostri, turismo selvaggio e omologazione ad una bellezza standard, artificiosa e artificiale che rischia di distruggere la biodiversità dei comuni italiani e gli scorci incantevoli quanto suggestivi di cui è ricca la nostra Penisola. Lasciamo parlare ed emozionare loro, le immagini, colte dall’obiettivo sensibile degli amanti della bellezza italiana, paesaggi mozzafiato che testimoniano l’esistenza/resistenza di una magia senza tempo, dai colori vividi come il ricordo di uno scenario di vita dai contorni indimenticabili. Istantanee che fanno scattare la voglia di preservare un patrimonio di una bellezza inestimabile che non può e non deve andare perduto.
Tema castelli e fortificazioni. Categoria A (Comuni con meno di 5 mila abitanti). Primo posto: Rocca Calascio (L’Aquila) di Adriano Di Benedetto.

primo posto Rocca Calascio L'Aquila foto di Adriano Di Benedetto

Tema castelli e fortificazioni. Categoria A (Comuni con meno di 5 mila abitanti). Secondo posto: Castello di Saint Pierre (Valle d’Aosta) di Fabrizio Tagliatti.

secondo posto Castello di Saint Pierre Valle d'Aosta foto di Fabrizio Tagliatti

Tema castelli e fortificazioni. Categoria A (Comuni con meno di 5 mila abitanti). Terzo posto: Rocca Calascio (L’Aquila) di Aurelio Candido.

Terzo posto Rocca Calascio L'Aquila foto di Aurelio Candido

Cliccate qui vedere l’intera fotogallery.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.