Fotovoltaico Calabria: nuovo impianto Enel Green Power-Sharp

di Redazione 5

Si risparmieranno 5.800 tonnellate annue di anidride carbonica (CO2), e non saranno bruciati combustibili fossi pari a 634 “Tep”, ovverosia tonnellate di petrolio equivalenti. E’ questo il risparmio ambientale che garantirà nella Regione Calabria, ed in particolare ad Altomonte, frazione Serragiumenta, un impianto fotovoltaico a terra avente una capacità complessiva cumulata pari a 5 MW.

L’impianto è stato infatti completato da “ESSE”, una joint venture paritetica tra la controllata verde di Enel, Enel Green Power, ed il colosso giapponese Sharp; “ESSE” sta infatti per Enel Green Power & Sharp Solar Energy. L’impianto fotovoltaico è stato realizzato proprio con i pannelli solari Sharp a fronte di una capacità di produzione di energia pulita pari annualmente a ben 7,5 milioni di chilowattora, quanti ne bastano per soddisfare il fabbisogno energetico annuo di 2.800 famiglie.

Con “ESSE” Enel Green Power e Sharp mirano a sviluppare nelle aree di Europa, Africa e Medioriente, impianti fotovoltaici aventi una capacità installata pari ad oltre 500 MW attraverso l’utilizzo, per quel che riguarda la componentistica, dei pannelli solari a film sottile che usciranno a Catania dalla fabbrica che Enel Green Power e Sharp, a loro volta con il colosso europeo dei semiconduttori STMicroelectronics, hanno avviato attraverso una joint venture paritetica. Quella di Catania sarà la più grande fabbrica italiana di pannelli fotovoltaici della nuova generazione con una capacità produttiva iniziale di 160 MW che poi a regime balzerà a ben 480 MW annui.

Intanto, sempre nel settore delle rinnovabili, ed in particolare nell’eolico, Enel Green Power nei giorni scorsi ha reso noto d’aver messo in esercizio in Spagna tre nuovi parchi per una potenza complessiva pari a 96 MW. Trattasi, nello specifico, degli impianti di Los Barrancos, El Puntal e Cogollos che saranno in grado di produrre annualmente energia pulita pari a 260 milioni di kWh annui, tanti quanti ne servono a 95 mila famiglie ogni anno per soddisfare i propri fabbisogni energetici.

Commenti (5)

  1. Pensavo che fosse facile realizzare un impianto fotovoltaico .Ho girato per lungo e per largo tantissimi Paesi della Calabria, ma raramente ho potuto vedere installato qualche pannello solare. I tetti dei condomini e delle piccole aziende ,delle case singole ben esposte verso Sud non installeranno mai nessun impianto . Il potere politico ,economico ,finanziario ha detto NO!!!!! ai piccoli.Prevale la logica aberrante del povero sempre più povero e viceversa.” Io e la mi piccola Impresa lottiamo da oltre sette anni per installare un impianto da 80 Kw. su una struttura in c.a. rivolta a
    SUD totalmente integrato ed abbiamo collezionato un coro di NO !!!!!!
    E’ una vera ingiustizia su tutti i fronti non distribuire a tutti,quando è possibile, un po di ricchezza per una vita più dignitosa.Mi fermo e non voglio continuare………….,
    Cordiali saluti Francesco

    1. Caro Francesco,
      in Calabria ci sono moltissimi pannelli solari sui tetti ad uso privato… per quanto riguarda l’installazione di impianti più estesi non so perché tu e la tua impresa non abbiate ricevuto l’autorizzazione ma non mollare, il sole è di tutti ed è gratis… bisogna sconfiggere le barriere di una burocrazia ferruginosa e venirne a capo! Buona fortuna!

  2. @ FRANCESCO MATRANGA:

    Caro Francesco, chi ti ha risposto NO?
    ti rispondo a nome dell’impresa per cui lavoro, una azienda calabrese che opera in Calabria: noi progettiamo e installiamo impianti fotovoltaici per imprese e residenziali, e ti assicuro che, se ne sussistono le condizioni, si può fare!
    Contattaci se vuoi: http://www.omniaenergia.it

    Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.