Fotovoltaico: Emilia-Romagna, nuove regole per i nuovi impianti

di Redazione 8

In attuazione alle linee guida ministeriali dello scorso mese di settembre, nella Regione Emilia-Romagna l’Assemblea legislativa ha approvato la disciplina attraverso la quale andare a definire regole e criteri per individuare i siti dove installare gli impianti di produzione di energia da fonte solare nel rispetto e nell’osservanza dei vincoli di natura ambientale e paesaggistica.

Al riguardo la Regione Emilia-Romagna ha sottolineato come la disciplina approvata non troverà applicazione per gli impianti oggetto di finanziamento pubblico, per i provvedimenti che sono già stati autorizzati, e per quelle istanze che sono già complete della documentazione prevista. La deliberazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna rappresenta uno stralcio delle Linee guida regionali che nei prossimi mesi disciplineranno non solo gli impianti solari-fotovoltaici, ma anche quelli a biomassa, eolico, idroelettrico e biogas.

Chiaramente regole e criteri per il fotovoltaico legati alla nuova disciplina regionale vanno a coinvolgere ed interessare gli impianti di taglia industriale, ovverosia quelli a terra. Ebbene, al riguardo la delibera approvata dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna individua, nel rispetto dei vincoli ambientali e paesaggistici, diverse tipologie di aree dove nel rispetto dei diversi livelli di tutela gli impianti si possono andare a progettare, realizzare e connettere in rete. Di contro, per gli impianti che vengono progettati, realizzati e connessi in rete sugli edifici, le regole ed i criteri per il fotovoltaico legati alla nuova disciplina regionale non prevedono alcuna limitazione particolare se non quella legata all’osservanza delle norme in materia di sicurezza sismica e di tutela degli edifici stessi.

Pur tuttavia, nel caso in cui sul tetto l’impianto fotovoltaico non sia realizzabile, allora è ammesso l’impianto anche con moduli a terra ma a patto che la potenza complessiva cumulata non superi i 20 Kw, e che la produzione di energia pulita da fonte solare sia solo ed esclusivamente destinata all’auto-consumo.

Commenti (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.