Eolico e fotovoltaico: nuovi impianti per Enel Green Power

di Redazione 5

Sfruttando la fonte inesauribile solare, in provincia di Perugia, e per la precisione nel Comune di Deruta, un nuovo impianto fotovoltaico di Enel Green Power, con una potenza installata pari a 1 MW, sarà in grado di produrre energia elettrica pulita per oltre 1,2 milioni di kilowattora all’anno. A darne notizia è stata proprio la controllata “verde” di Enel nel sottolineare come prosegue per la società, sul territorio nazionale, la crescita nel fotovoltaico con un impianto a terra che, su un’estensione di 2,5 ettari, è stato realizzato con oltre 3.300 moduli in silicio policristallino su un terreno che risulta essere di proprietà dell’Università di Perugia.

In termini di risparmio ambientale, a fronte della generazione di energia pulita in grado di soddisfare il fabbisogno energetico annuo di 450 famiglie, l’impianto a terra nel Comune di Deruta sarà in grado di garantire la mancata emissione in atmosfera di circa settecento tonnellate di anidride carbonica (CO2).

Intanto nella giornata di ieri, venerdì 14 gennaio 2011, Enel Green Power ha reso noto d’aver acquisito nella Regione Sardegna, nell’area del Sulcis iglesiente, il via libera per la realizzazione di quello che sarà il più grande impianto eolico del nostro Paese, quello di Portoscuso avente una potenza complessiva cumulata pari a 90 MW. Questo grazie a ben 39 aerogeneratori Siemens aventi ciascuno una potenza pari a 2,3 MW.

A regime, in accordo con un comunicato ufficiale emesso da Enel Green Power, l’impianto eolico di Portoscuso sarà in grado di produrre la bellezza, annualmente, di 185 milioni di Kilowattora di energia elettrica, tanti quanti ne bastano per soddisfare i consumi energetici annui di ben 70 mila famiglie. Il risparmio ambientale annuo è notevole se si considera che ogni anno con l’energia pulita prodotta, rispetto a quella derivante dalla combustione dei combustibili fossili, si risparmieranno oltre 130 mila tonnellate di anidride carbonica (CO2). Con l’impianto di Portoscuso la potenza installata in Sardegna da Enel Green Power balzerà a ben 250 MW.

Commenti (5)

  1. con 10000metri di terreno libero a colfiorito vorrei fare un impianto cme si può fare?.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.