Fotovoltaico: Fiera Bolzano raddoppia gli impianti

di Redazione Commenta

impianto-fotovoltaicoFiera Bolzano ha reso noto che è in procinto di essere messo in funzione un nuovo impianto fotovoltaico, il secondo dopo che il primo, realizzato nella seconda metà del 2007, ha permesso in due anni di immettere in rete energia pulita che ha permesso la mancata emissione in atmosfera di ben 400 tonnellate di anidride carbonica. Il nuovo impianto, avente una potenza di poco superiore ai 0,3 MW, comporterà sia l’ulteriore produzione di energia pulita, sia ombra per le vetture parcheggiate in Fiera. L’impianto, infatti, è stato realizzato sulla copertura dei posti auto, ragion per cui in estate il nuovo impianto produrrà energia e permetterà ai visitatori di parcheggiare le auto all’ombra.

Il nuovo impianto è stato realizzato da Fiera Bolzano con risorse proprie, e porterà ad un rientro dall’investimento in un periodo stimato pari a circa dieci anni; e considerando che la durata dell’impianto e di circa 25 anni, con un calo della produttività nel tempo trascurabile, ne consegue che a regime Fiera Bolzano sarà in grado con l’immissione in rete dell’energia sia di rispettare l’ambiente, sia di generare utili. Il primo impianto, avente all’incirca la stessa potenza, è stato realizzato, come accennato, nel 2007 con ben 1.800 moduli su un’area di copertura pari a 2.400 metri quadrati;  la produzione energetica raggiunta è stata di ben 800 MWh, tanta quanta in due anni è servita a 150 famiglie per soddisfare il loro fabbisogno energetico.

Per il nuovo impianto, invece, i moduli sono 1.300, su una superficie pari ad oltre 2.000 metri quadrati e, grazie alla loro tecnologia, saranno in grado di produrre annualmente energia elettrica pari a quasi 400 mila KWh. Fiera Bolzano, quindi, rinnova concretamente il proprio impegno nel rispetto dell’ambiente con il fotovoltaico, ma non dimentichiamo che la Fiera organizza due eventi di rilievo come “Klimaenergy”, la fiera per le rinnovabili ad uso pubblico e commerciale, e “Klimahouse”, l’evento per la promozione della sostenibilità e dell’efficienza energetica in edilizia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.