Fotovoltaico, Lombardia prima Regione in Italia

di Redazione 1

L’energia solare è uno dei punti di forza per quanto riguarda l’Italia nella battaglia delle rinnovabili, e a quanto risulta dall’ultima rilevazione del GSE pare proprio che stia prendendo molto piede il fotovoltaico installato sugli edifici industriali. Si tratta di pannelli che producono energia elettrica che vengono montati sui tetti, facciate o pensiline delle aziende, allettate dalla possibilità di ridurre i propri costi energetici ed aiutate dagli incentivi statali. E quando si tratta di produzione industriale, la Lombardia risulta come sempre prima.

La Regione più industrializzata d’Italia ha installato tra il 2009 ed il 2010 (i dati 2011 ancora non sono disponibili) 167 Mw di energia fotovoltaica (+223% rispetto ad un anno prima), circa il 16% dell’intero incremento nazionale che si aggira sul Gigawatt. Come spesso accade in questi casi, nonostante al Sud ci sia più sole, sono le Regioni del Nord a comandare, anche perché a livello industriale sono decisamente più avanti. Nella classifica di quelle che hanno installato più energia fotovoltaica, Emilia Romagna, Veneto e Piemonte seguono la Lombardia, mentre per la prima Regione del Sud bisogna scendere all’ottavo posto per trovare la Puglia, dietro a Trentino Alto Adige, Marche e Toscana. Le peggiori tre sono invece Liguria, Molise e Valle d’Aosta, ma mentre le ultime due sono effettivamente piccole ed in parte giustificate, lo è molto meno la Liguria in cui pure il sole non manca.

Fino alla fine del 2010, secondo lo studio redatto dal Sole24Ore, in Italia avevamo circa 3.470 MW di energia fotovoltaica installata, di cui un terzo appartiene al settore industriale, ma i dati, finora parziali, del 2011 ci danno motivo di essere ottimisti. A quanto pare infatti la potenza totale stimata nell’ultimo anno per quanto riguarda gli impianti fotovoltaici dovrebbe essere persino quadruplicata, superando i 12 mila MW, considerando tutti i settori, anche se i dati definitivi non saranno disponibili prima di qualche settimana.

[Fonte: il Sole24Ore]

Photo Credits | Thinkstock

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.