Fotovoltaico Nord-Sud col federalismo solare

di Redazione 2

Al Nord la resa degli impianti fotovoltaici, essendoci meno sole rispetto alle Regioni del Sud, è più bassa, ragion per cui nell’Italia settentrionale sarebbe stato importante introdurre una sorta di federalismo solare con incentivi più sostanziosi proprio per le Regioni del Nord. A ricordarlo in data odierna è stato Massimo Giordano, Assessore allo Sviluppo economico della Regione Piemonte, intervenuto a Torino ad un convegno organizzato dalla Provincia e dalla Camera di Commercio locale.

L’assessore in merito ha fatto presente come la proposta relativa al cosiddetto federalismo solare non sia passata proprio a seguito dell’opposizione da parte delle Regioni del Sud; ma in ogni caso è stata l’occasione per iniziare ad affrontare un problema come quello relativo ad un Nord meno assolato rispetto al Sud che rappresenta un dato oggettivo ed inconfutabile.

E riguardo ai progetti energetici nella Regione Piemonte, l’assessore, intervenendo proprio nel corso del convegno, ha posto l’accento sul fatto che, in ogni caso, quello del fotovoltaico rappresenta un settore della green economy da governare. Questo significa che occorre dire sì al fotovoltaico, ma no all’energia solare ad ogni costo ed essendo sostanzialmente disposti a tutto.

Il pensiero dell’assessore al riguardo va nell’evitare sul territorio speculazioni, e non a caso in Piemonte la realizzazione degli impianti fotovoltaici a terra è strettamente regolata da un apposito piano che fissa sia i limiti, sia quelle zone dove non è mai possibile andare ad installare i pannelli solari. Trattasi, nello specifico, delle aree agricole di pregio e di quelle che risultano essere sottoposte a vincoli di tutela a carattere culturale, artistico, storico e/o paesaggistico.

Bandiere blu 2011 in Lombardia e Piemonte

Incentivi rinnovabili e la fine del terzo Conto Energia

Energia e ambiente: Piemonte, tavolo per il nuovo Piano regionale

Sostenibilità ambientale: Piemonte, Bando transazionale per la mobilità

Fotovoltaico Piemonte e Valle d’Aosta: WWF per tutela campi coltivati

Commenti (2)

  1. I enjoy what you guys are up too. This sort of clever work and coverage!

    Keep up the excellent works guys I’ve added you guys to my personal
    blogroll.

    my web blog … ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.