Fotovoltaico e rinnovabili: a Pisa una tre giorni sulle energie del futuro

di Redazione Commenta

energie-del-futuroIl 15, 16 e 17 gennaio prossimi, a Pisa, presso la Stazione Leopolda, si terra una interessantissima tre giorni sulle energie rinnovabili; trattasi, nello specifico, di una grande vetrina caratterizzata da tavole rotonde, convegni, mostre, presentazioni di progetti e prodotti editoriali sulle energie pulite e sul risparmio energetico. Nel corso della manifestazione, tra i tanti appuntamenti in programma per quella che è una iniziativa aperta al pubblico, con ingresso gratuito, ci saranno tante dimostrazioni tra cui l’auto-costruzione di un pannello fotovoltaico. La tre giorni di Pisa sarà incentrata sulle energie del futuro e sulle relative applicazioni: dalla certificazione energetica degli edifici al solare termico e fotovoltaico e passando per altri campi di applicazione come le biomasse, la geotermia e la bioedilizia.

La kermesse, inoltre, permetterà alle imprese ed agli Enti pubblici di trovare spazi ed opportunità per instaturare il dialogo ed il confronto al fine di conoscere l’insieme dei progetti aventi un carattere innovativo. L’evento è patrocinato, tra l’altro, dal Ministero dell’Ambiente, dal Ministero dello Sviluppo Economico, dal Comune e dalla Provincia di Pisa con la co-promozione della Regione Toscana, che per l’occasione illustrerà con i propri rappresentanti istituzionali le politiche di sviluppo sul territorio nel campo delle rinnovabili e del risparmio energetico attraverso la divulgazione delle più importanti iniziative. In particolare, si darà ampio spazio all’edilizia sostenibile, alla green economy ed al risparmio energetico nell’ambito del sistema sanitario della Regione Toscana.

E visto che le rinnovabili sono le energie del futuro, non mancheranno durante la tre giorni le iniziative dedicate alle scuole attraverso la definizione e la realizzazione di percorsi didattici. In merito c’è anche un concorso di idee per le scuole con l’obiettivo di stilare un decalogo di azioni finalizzate al risparmio energetico che poi diventerà una vera e propria “guida” da distribuire nelle scuole agli studenti della Regione Toscana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.