Frutta e verdura di stagione a febbraio

di Redazione Commenta

Quale frutta e verdura mettere nel carrello nel freddo mese di febbraio? Scopriamo quali sono la frutta e e verdure di stagione da consumare fresche, e da acquistare a prezzi più bassi e competitivi.

Si è sempre saputo che la frutta e la verdura, mangiate almeno 5 volte al giorno, aiutano l’organismo a combattere i radicali liberi, le possibili patologie tumorali e cardiovascolari; ma oggi sappiamo anche il perché. Dopo diverse indagini scientifiche è stato riscontrato che il recettore cellulare AhR (Aryl hydrocarbon Recepton) viene attivato dalle proteine della frutta e della verdura creando un potente scudo contro la diossina nell’apparato gastro-intestinale. Questo vuol dire che una corretta e costante assunzione di frutta e verdura purifica il nostro organismo e lo aiuta a prevenire sintomi e patologie anche gravi. I nutrizionisti e gli esperti consigliano di mangiare 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, scegliendo tra prodotti di diverso colore…vediamo cosa consumare di fresco a febbraio per una sana alimentazione.

Il mese, in pieno inverno, non offre moltissima varietà di prodotti, ma come per gennaio si trovano sul mercato tra i prodotti freschi nei banconi della frutta: mele, pere, arance, pompelmi, limoni e gli ultimi mandarini; ma questo è il periodo della frutta secca: castagne, noci, mandorle e nocciole che si possono mangiare e cucinare in diversi modi e pietanze, dal dolce al salato! Anche per la verdura si trovano prodotti tipici dell’inverno, come: carciofi, finocchi, cardi, zucche, broccoli,cavolfiori, cavoli e cavoletti di bruxelles, cavolo cappuccio e verza, sedani, patate dolci, scalogno, radicchio, rape, spinaci, bieta e barbabietola. Nel nostro consueto appuntamento con la frutta e la verdura di stagione, non può mancare una sezione dedicata ai lavori nell’orto. A febbraio si semina in semenzaio protetto: cetriolo, melanzana, peperone, anguria e pomodoro; e si semina in semenzaio all’aperto; basilico, cavolo cappuccio estivo, indivia, lattuga, sedano, porro e catalogna. Verso la fine del mese si semina all’aperto, in zone molto esposte al sole: spinaci, aglio, cipolla, fave, carote, cicoria, bietola, piselli e prezzemolo. E’ anche il periodo giusto per potare le piante aromatiche danneggiate dal freddo, come: salvia, rosmarino, origano, maggiorana, menta e erba cipollina.

[Photo Credit | Thinkstock]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.