Frutta e verdura di stagione, cose acquistare a Novembre

di Redazione 2

Sugli scaffali dei supermercati non troverete solo frutta e verdura di stagione, ma per acquistare prodotti saporiti e a basso costo, bisogna essere informati su quali sono gli acquisti mese per mese. Novembre è il mese delle verdure e degli agrumi. Ecco qualche consiglio per acquistare prodotti freschi e di stagione, e anche per cimentarsi nell’arte della coltivazione.

Con l’inverno alle porte la voglia di consumare cibi caldi e minestre è favorita dalla ricca varietà di ortaggi e verdure che si raccolgono in questo mese: bietola, cardo, cavolfiore, carciofo, cavolo verza e cavolo cappuccio, broccoli, cavolini di Bruxelles, ma anche cicoria, finocchio, carote, spinacio, sedano, rucola e lattuga. Tutte queste verdure sono ottime in minestre o in zuppe, ma anche squisite soffocate in padella o scottate appena in acqua bollente con un po’ di olio extravergine d’oliva e sale che durante la cottura è necessario per far uscire l’acqua dalle verdure e renderle croccanti e saporite. I frutti che non possono mancare in casa nel mese di novembre sono gli agrumi: arance, mandarini e clementine, pomplemo e mandaranci, ma anche castagne, pere, cachi e kiwi che solo in questo periodo dell’anno arrivano freschi sui banchi.

Nella rubrica degli acquisti sostenibili aggiungiamo qualche piccola informazione per chi possiede un piccolo orto cittadino, o anche solo qualche grande vaso in balcone in cui si diletta a coltivare spezie e piccoli ortaggi. Nel mese di Novembre si semina in semenzaio la lattuga, la rucola e il ravanello; mentre si pianta a dimora all’aperto il pisello primaverile. La semina in semenzaio è molto utile, e anche divertente, per non dover comprare le piantine in vivaio ogni stagione, ma per creare da soli piccole piante che in primavera verranno messe a dimora all’apero. Si possono creare semenzai in garage o all’aperto, ma i vasetti devono essere ben coperti dalla plastica affinché i semi abbiamo quel tepore che permetta loro di germogliare e acqua in piccole dosi, ogni giorno.

[Photo Credit | Thinkstock]

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.