Fukushima: presentatore mangiò verdure contaminate, ora ha la leucemia

di Redazione 2

L’operazione rassicurazione in Giappone ha fallito di nuovo. Otsuka Norikazu, famoso presentatore televisivo giapponese, è salito agli onori della cronaca internazionale pochi mesi fa perché, nel panico generale che si stava creando attorno al problema della centrale nucleare di Fukushima, cercò di tranquillizzare gli spettatori, mangiando delle verdure raccolte proprio nell’area vicino al disastro. Ora ha la leucemia.

I giapponesi si sono sempre fidati di due cose: i politici e la tv. Dopo un primo periodo in cui fu dato credito al Premier Naoto Kan, in molti chiesero la sua testa perché, man mano che passava il tempo, si scopriva sempre più che aveva mentito. Anche se l’obiettivo delle sue bugie era positivo, e cioè tranquillizzare il suo popolo, il solo concetto che il Primo Ministro possa dire anche una piccolissima menzogna è un peccato mortale nel Paese del Sol Levante, tanto che, non appena si seppe che effettivamente c’era pericolo nel raggio di 30 km dalla centrale di Fukushima e che Kan aveva mentito, lui si dimise.

Qualcosa di peggio è accaduto al presentatore che, sempre nel periodo in cui la politica tentava di minimizzare l’accaduto, alla notizia che il cibo coltivato intorno alla centrale poteva essere radioattivo mangiò in diretta televisiva della verdura ed altri alimenti colti in quelle zone. Proprio pochi giorni fa Norikazu si era recato in ospedale perché aveva percepito un nodulo al collo, e dagli esami medici è risultato affetto da leucemia linfatica, una forma di leucemia molto grave che ha una probabilità di guarigione tra il 30 ed il 40%.

Il problema ora è che molti giapponesi, tranquillizzati dalle immagini televisive, hanno continuato ad acquistare riso, pesce e verdure coltivate a diversi chilometri dalle zone contaminate, e così adesso i tumori potrebbero essersi diffusi in maniera molto pericolosa. Ancora la connessione tra la verdura contaminata e la leucemia non si può accertare al 100%, ma dato che appena 3 mesi fa un altro uomo, un addetto ai lavori della Tepco, è morto a causa dello stesso tipo di leucemia, qualche dubbio viene.

Commenti (2)

  1. O.K:, questo tipo di notizia “piace” a tutti. Ci piacciano le notizie che ci da ansia, strano ma è vero. Ma per ammalarsi per la radiazione entro 6 mesi bisogna avere minimo 1Sv. Quanto ha mangiato un po’ di verdure contaminate non arriverà. Dovrebbe mangiare tonnellate di verdure. Il giornalista dovrebbe dare anche questo tipo di informazione, se no, già avete le idee sbagliate sulla radiazione. Si vede che nessun giornalista non sa nulla sulla radiazione e scrive per provocare le ansie perché si vende di più. Gente, siate armati delle conoscenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.